UDINE. È ricca di appuntamenti con musica e teatro la giornata di giovedì 18 luglio. Eccone alcuni.
Gnosi di Chiavris è al Giangio Garden di Udine (parco Brun di viale Vat), grazie alla mini-rassegna che torna per la terza volta e quest’anno è parte di “Art tal Ort – festival d’arte per strada. Le date da segnare in calendario sono quelle di giovedì 18 luglio, dalle 18, venerdì 26 e mercoledì 31 luglio.
Incontri con l’autore e con il vino è il 18 luglio, alle 18.30 al PalaPineta di Lignano per “Lignano. Trame di sabbia dorata”, ultimo libro di Enea Fabris. Accompagna con una degustazione, il vino biologico Rosato 2021 di Elio Vini di Cividale del Friuli. Con l’autore dialoga l’avvocato Enrico Leoncini.
A Palazzo Valesio Calice a Paularo, in caso di maltempo all’Auditorium “Linussio”, Carniarmonie ospita alle 21 per il festival della montagna friulana, “The Palm Court”, ovvero David Simonacci e Marco Palmigiani al violino, Lorenzo Rundo alla viola e Giorgio Matteoli al violoncello.
Fila a Teatro sotto gli Alberi, Molino Rosenkranz porta alle 18, nel parco di Villa Serravallo, sede municipale di San Daniele, Gianluca Palma della compagnia All’Incirco, che condurrà il pubblico in tanti piccoli mondi animati da marionette artigiaLuca Piovesan, assieme a Davide Ceccato, sarà il protagonista di “Con Spirito”, un concerto frutto di una residenza artistica, che si terrà alle 20.45, al Mulino Nicli a Giavons di Rive D’Arcano.
A Lignano Sabbiadoro, è in programma la finale della quindicesima edizione di “Moda d’Autore” al Centro Congressi Kursaal Riviera Resort. Alle 21 la giuria, visiona e valuta i capi proposti dagli stilisti in gara. Venerdì 19 luglio, alle 21, la sfilata di moda, che sarà trasmessa in diretta su Telefriuli). Presenta Michele Cupitò, regia di Paola Rizzotti. Al termine la proclamazione dei vincitori.
Torna in sala il grande cinema d’avventura: il 18 luglio al Giardino Loris Fortuna e al Visionario , alle 21.30, Twisters, il remake del cult degli anni 90.
Infine, tutto è pronto per il Festival Onde Mediterranee, organizzato dall’Associazione Euritmica, a Gradisca d’Isonzo: la prima ospite è Cecilia Sala, la giornalista de “Il foglio”, inviata di guerra, con “Stories” di vita in guerra alle 20.45 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca (ingresso libero): la giornalista sarà a colloquio con Fabiana Martini.