STARANZANO Il 69enne Doriano Pizzin è morto all’ospedale di Cattinara. Il farmacista in pensione caduto dal balcone, da un’altezza di 6 metri, nel tentativo di accedere dall’esterno nell’appartamento dove si trovava l’anziana mamma invalida, si è spento in una manciata di ore. Quanto è bastato per seguire le procedure ai fini della constatazione di morte cerebrale.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14468156]]
Le sue condizioni estreme, già evidenti al momento del soccorso, mercoledì nel primo pomeriggio, nella zona residenziale di viale Ottone Zanolla, a Staranzano, dov’è stato intubato, non gli hanno lasciato scampo. Venerdì è stato dichiarato il decesso, conclusa l’osservazione che lo teneva in bilico tra la vita e la morte. Il trauma cranico riportato è stato decisamente grave e irreversibile. Quel “salto” dal secondo piano per raggiungere la mamma, rimasto senza chiavi all’esterno, ha repentinamente cambiato tutto, sottraendolo dalla sua consueta quotidianità, dall’affetto che lo legava profondamente all’anziana.
Doriano era un uomo di grandi doti umane, la sua disponibilità nei confronti degli altri e soprattutto la sua bontà, spontanea e cristallina, trasmettevano fiducia e rispetto. Non s’è mai sottratto alle responsabilità, ai suoi doveri, professionista capace e apprezzato. Riservato, c’era sempre quando si trattava di spendersi per gli altri.
Aveva anticipato la quiescenza per stare vicino alla madre, avvalendosi della legge 104, nell’assumersene la completa cura, trasferendosi definitivamente nella sua casa, lasciando la residenza a Gradisca e contestualmente il suo lavoro, quasi ventennale, alle dipendenze della farmacia “All’Orso Bianco” di Corso Italia, a Gorizia.
In un solo anno aveva perso il padre ed il fratello minore, che si occupava della mamma. Una famiglia unita e lui aveva scelto di assistere in toto la mamma rimasta sola. Nei primi tempi lei lo chiamava con il nome del marito, ma dopo pochi mesi di convivenza, ha pronunciato “Doriano”, e dava segni di miglioramento. Mancherà a tanti, alla titolare della farmacia, amica dai tempi dell’università, e ai clienti che hanno sempre nutrito stima e affetto.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA