Wimbledon, siamo al rush finale. Anche la tappa bianca, la più nobile dell’Ubicontest, si avvia alla conclusione. Una conclusione dalle forti tinte azzurre, considerando quanto fatto da Paolini e quanto valgano anche per noi le semifinali di oggi. Possiamo dire che sia definitivamente terminata la fatica, ma non la gioia, di Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo nella scelta dei match, ai quali giocare a questo link. E allora buona fortuna a tutti, ricordandovi di giocare ogni giorno, visto che da dopo i Championships ci saranno premi per i migliori anche basandosi sulla classifica generale
Sarà un momento storico sin dall’ingresso in campo l’incontro di Lorenzo Musetti, tds n.25, con il n.2 al mondo e sette volte campione a Wimbledon Novak Djokovic. I due si sono già incontrati sei volte, con l’azzurro capace di vincere sì solo a Montecarlo 2023, ma di creare problemi anche in altre occasioni, come l’ultima in uno Slam allo scorso Roland Garros. Per Lorenzo siamo alla partita più importante della carriera, e tenta l’assalto a una storica prima finale Slam. L’emozione, la pressione, l’eterna capacità di giocare e vincere sull’erba (e in generale nei Major) di Nole, fanno parlare in serbo il pronostico: la sua vittoria è a 1,13 su Goldbet e Better, 1,13 su Bet365, mentre il miracolo di Muso è a 5,80 su Goldbet, 5,80 su Better e 6,00 su Bet. Il vincitore affronterà in finale chi uscirà dalla semifinale della parte alta del tabellone.
Per il secondo anno di fila al penultimo atto dei Championships si sfideranno Carlos Alcaraz, tds n.3, e Daniil Medvedev, n.5 al mondo. Lo scorso anno vinse comodamente lo spagnolo, che è avanti 4-2 nei precedenti, ma ha perso 2 volte su 3 negli Slam. Carlitos è il campione in carica, mentre il russo alla seconda semifinale di fila cerca di trovare una prima finale sui prati londinesi, che sarebbe la settima in uno Slam. La sua perizia tattica, e soprattutto il saper reggere così a lungo lo scambio senza errori, potrebbero minare anche le variazioni e il talento puro di Alcaraz. Che, considerando il passato sulla superficie e l’eterogeneità, viene nettamente preferito dalle quote: 1,28 su Goldbet e Better, 1,29 su Bet365, contro il 3,55 di Goldbet, il 3,55 di Better e il 3,75 di Bet che premiano il russo.