L’immobiliare Pascale comincia a macinare utili: in nove mesi di attività, la Future Luxury home di Francesca Pascale ha già fatturato 72.486 euro, generando nel 2023 un utile di 28 mila euro. A fare i conti in tasca alla ex compagna di Silvio Berlusconi è Open, svelando che la società immobiliare della Pascale gestisce due appartamenti di lusso nel centro di Firenze, con ottime valutazioni su Airbnb, e che punta a fare crescere il giro d’affari nella compravendita di case. “Appassionata di arredamento ho deciso di buttarmi nell’immobiliare. Ho quindi investito maturando un’idea che, evidentemente, ho potuto coltivare stando vicino a Berlusconi”, confessa lei al dorso fiorentino del Corriere della Sera.
GLI APPARTAMENTI DI LUSSO DELLA PASCALE (E I PREZZI SU AIRBNB)
Ma dove si trovano gli appartamenti gestiti dalla società di Francesca Pascale? Il primo si chiama La Terrazza, è in via dei Calzaiuoli, arteria pedonale dello shopping fiorentino, e dalla sua terrazza si gode una vista strepitosa sul Duomo di Firenze. “Ha nove camere da letto e in alta stagione costa 300 euro a persona al giorno”, rivela lei. L’altro si chiama “La Rosa”, si trova in Via de Giraldi, tra Via dei Pandolfini e Via del Proconsolo, ed è più caro: “I costi a notte a luglio dipendono dagli occupanti: 450 euro se si è in due; 560 euro in 4 e 783 euro se si è in otto”, scrive Open. Mentre il primo fa il pieno di recensioni positive, con un punteggio di 5 su 5, il secondo ha un media leggermente più bassa a causa del fatto che si trova al quarto piano ma senza ascensore. Il business degli affitti brevi dunque le rende bene, soprattutto grazie alla clientela straniera, in particolare gli americani, mentre “fino allo scorso anno anche i russi erano molto presenti”.
IL SUPERATTICO DA 8 MILA EURO AL MESE IN CENTRO A FIRENZE
Ma non è tutto perché, come svela la stessa Pascale, di recente ha acquistato un altro immobile, sempre a Firenze, in via Madonna della Tosse. Si tratta del Villino Sensi, una proprietà esclusiva, dotata di “un attico e super attico dove avrei voluto vivere. Ma con i miei 11 cani sarebbe stato difficile”, ammette. Il prezzo per l’affitto? Ottomila euro al mese. Sempre al Corriere, Pascale racconta di aver cominciato ad investire già nel 2022 a Firenze, “una città a me molto cara, qui ho studiato quando avevo 19 anni all’Accademia delle Belle Arti”. Ma, più in generale, c’è la Toscana nel suo cuore, visto che nel suo pacchetto immobiliare c’è anche la tenuta di Trequanda, nel senese, dove l’ex fidanzata di Berlusconi vive con la moglie Paola Turci. “Ad oggi è questa la mia attività principale. Non posso definirla un lavoro ma un privilegio perché mi diverto. Senza dimenticare la gratitudine che devo a chi ha pensato a me con tanta generosità, Silvio Berlusconi”, ammette senza riserve. Il suo prossimo obiettivo? “Aprire un boutique hotel dedicato all’arte, magari a Capri”.
L'articolo “Avrei voluto vivere nel mio attico e superattico a Firenze ma con 11 cani sarebbe stato difficile”: Francesca Pascale e le sue dimore di lusso (che affitta) proviene da Il Fatto Quotidiano.