ROMANO CANAVESE. Sono 14 complessivamente gli esercizi commerciali attive nei cinque Comuni di Romano (capofila), Mercenasco, Perosa, Scarmagno e Strambino, aderenti al Distretto diffuso Piccolo Anfiteatro morenico del Canavese, che hanno presentato la domanda per ricevere il contributo per modernizzare le loro attività aspirando ai contributi arrivati con il bando della Regione Piemonte.
La graduatoria delle imprese commerciali del Distretto del commercio diffuso, ammesse al contributo regionale, dopo la verifica dei previsti requisisti delle 14 richieste, sarà pubblicata entro il prossimo 26 luglio. L’importo massimo messo a disposizione dalla Regione è di 59.231 euro che va suddiviso tra gli esercizi ammessi dei 14 richiedenti. Di questi 7 sono di Romano, 5 di Strambino, uno di Mercenasco, uno di Perosa Canavese, nessuna richiesta di Scarmagno.
Gli esercizi che hanno richiesto di ricevere il contributo per ammodernare le loro imprese hanno presentato, oltre al resto, il progetto del loro intervento, sapendo che nel bando regionale ‘strategico’ è previsto il finanziamento massimo dell’80 per cento della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 8mila euro per ciascun intervento, che saranno rimborsati dopo la presentazione della documentazione della spesa effettiva.
Il Distretto del commercio Piccolo Anfiteatro morenico canavesano ha affidato a Michele Berrino l’incarico di coordinare le varie fasi di attivazione del progetto regionale ‘strategico’ per la valorizzazione del commercio diffuso sul territorio.
In particolare Berrino ha ricevuto dal distretto l’incarico di coordinare dalla verifica, già in corso, dei necessari requisiti di tutte le 14 imprese commerciali richiedenti, alla valutazione ed approvazione dei rispettivi progetti di modernizzazione ed innovazione degli esercizi ammessi al finanziamento, fino alla valutazione finale dell’intervento ed all’erogazione del contributo massimo dell’80 per cento della spesa effettiva sostenuta, tenendo conto che oltre all’importo degli oltre 59 mila euro concesso dalla Regione Piemonte, è previsto anche l’impegno, indicato nel bando, della compartecipazione al finanziamento regionale dei comuni di Strambino e Romano Canavese. s.r.