La storia dell’osteria Al Pavone di Udine, in via Muratti, angolo via Viola, è da sempre legata in modo indissolubile alla città, così come il nome di Maria Malisani, 91 anni compiuti il 18 maggio, che per venticinque anni ha gestito il locale assieme al marito Luigi Toppano, deceduto nel 1991.
La signora Maria, originaria del comune di Varmo, è morta venerdì all’ospedale Santa Maria della Misericordia a causa di un improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Un locale semplice, che ha ereditato lo spirito genuino con cui lo avviarono, negli anni Sessanta, i coniugi Toppano: buon vino e cibi locali, dove fermarsi per una chiacchiera con gli amici o un veloce spuntino o anche per una tappa nel “tour” dei locali storici della zona, come si faceva una volta, degustando vini di più osterie.
«Dopo la morte del papà – racconta il figlio Walter – mia madre non se l’è più sentita di portare avanti la gestione del locale, che è ancora di proprietà della nostra famiglia ma che è stato dato in affitto a Paolo Schiffo, che lo sta portando avanti con impegno e passione».
Nel 1966 il locale si trovava all’inizio di via Muratti ed era una trattoria. «Poi il complesso residenziale è stato acquistato da una banca e ci siamo spostati più avanti trasformandolo in osteria – ricorda il figlio –. Tutti ricordano mia madre Maria per la cordialità e la gentilezza.
Per lei i clienti erano amici. Era una donna semplice e molto empatica. Aveva una grande capacità di entrare in perfetta sintonia con le persone, che faceva sentire sempre a casa.
L’osteria Al Pavone è sempre stato un ambiente familiare e continua ad esserlo anche con la gestione di Paolo». Maria Malisani e Luigi Toppano si sono conosciuti e sposati in Australia, dove erano emigrati, come tanti friulani, per cercare lavoro.
«I miei genitori erano grandi lavoratori – aggiunge ancora Walter Toppano –. L’osteria restava aperta sei giorni su sette ma anche il settimo giorno ricordo che c’era sempre qualcosa da fare. Non restavano mai con le mani in mano. Sono stati entrambi coraggiosi perché si sono trasferiti in Autralia negli anni’50 ed è proprio lì che si sono conosciuti e sposati. Sono rientrati in Friuli nel 1965 e da quel momento sono sempre rimasti qui».
Anche Paolo Schiffo, che gestisce il locale da otto anni, ricorda con affetto la signora Maria. «Mi ha insegnato tanto – le sue parole –. Le sarò sempre grato. La famiglia Toppano mi è stata vicina nei momenti di difficoltà e sono molto legato a loro».
Maria Malisani lascia i figli Walter e Stefano, con le mogli Rosi e Paola, e quattro nipoti che adorava. Il funerale sarà celebrato questa mattina, alle 10.30, nella chiesa di San Giuseppe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA