UDINE. Serie A2 all’insegna delle novità per la stagione 2024/2025. L’introduzione dei play-in, la promozione diretta dalla prima in classifica, il via libera per il terzo visto e il potenziamento della copertura mediatica sono le mosse principali della Lega Nazionale Pallacanestro per la seconda categoria dei canestri.
A guidarci nella progettualità in vista del prossimo campionato è Francesco Maiorana, presidente di Lnp e membro del cda dell’Apu.
Maiorana, cosa vi ha spinto a introdurre i play-in?
«Abbiamo voluto rendere ancor più competitivo e avvincente il campionato. I play-in sul modello già proposto dall’Eurolega serviranno a garantire la regolarità del torneo nelle ultime giornate di regular season, quando solitamente ci sono squadre appagate e assistiamo a partite dal risultato scontato. Il ritorno al girone unico ci permette inoltre di premiare la prima in classifica con la promozione diretta in A, ed è un’altra novità che reputo importante».
A che punto è la richiesta per il terzo visto d’ingresso per gli atleti extracomunitari?
«Abbiamo presentato istanza alla Fip, che ha inoltrato la richiesta al Coni. C’è l’ok, a patto che il Coni al momento della richiesta abbia ancora disponibilità di visti d’ingresso, che sono contingentati: siamo ottimisti in merito, nelle passate stagioni i visti per attività sportiva dilettantistica non sono mai stati esauriti».
Come funzionerà il terzo visto?
«Le società di A2 potranno richiederlo per la sostituzione di uno dei due atleti extracomunitari tesserati in precedenza. Potranno farlo dalla prima giornata del girone di ritorno della stagione regolare. È una norma che serve nel momento decisivo del campionato: ricordiamo che nei recenti play-off Udine, Forlì e Rieti sono rimaste con un solo americano».
Dal punto di vista mediatico la Lega cos’ha in serbo?
«Siamo in trattativa con la Rai, c’è soddisfazione reciproca per la qualità del servizio offerto nella stagione appena conclusa. Direi che siamo a buon punto per il rinnovo dell’accordo, con un upgrade del numero di partite in diretta tv. Ci sono novità in vista anche per LnpPass, dove abbiamo registrato un +20% di abbonati, a fronte di una riduzione delle squadre partecipanti al campionato. Intendiamo implementare la qualità del servizio, anche in collaborazione con le società. Vogliamo ampliare la visibilità del prodotto anche in serie B Nazionale, torneo con un rilievo ancora maggiore ora che c’è la Virtus Roma».
Altre novità di rilievo?
«Unitamente a Lba, LegaPro e Lega Volley siamo stati ricevuti dai Ministri Abodi e Giorgetti: lavoriamo per dare vigore al credito d’imposta, vorremmo diventasse strutturale. Sarebbe importante per tutto lo sport italiano. Il percorso è lungo ma siamo fiduciosi».