TRIESTE Una decisione ponderata ma sofferta, una scelta matura che Futurosa ha compreso e appoggiato senza indugi. Sofia Carini, capitano rosanero nell'ultimo positivo campionato di serie A2 non farà parte della squadra che affronterà la prossima stagione.
Rinunciare alla pallacanestro di alto livello e a uno sport che ama profondamente non è stato facile, Carini ha messo però gli studi universitari in cima alla lista delle sue priorità.
«È stata certamente una decisione sofferta - racconta - Studio riabilitazione psichiatrica, una facoltà che assorbe molto del mio tempo e ne lascia poco ad altre attività impegnative come è stato il campionato di basket negli ultimi anni. La frequenza delle lezioni è obbligatoria, ore che si sommano a quelle di tirocinio. Non posso e non voglio prendermi un impegno che so fin d'ora che poi non potrei essere in grado di onorare. Sarebbe poco rispettoso nei confronti della società, dello staff, delle mie compagne e anche di me stessa perchè non sarei in grado di dedicare tutte le attenzioni che questo sport merita».
Un passo indietro che non vuol dire rinunciare definitivamente alla pallacanestro. «Non voglio mettere da parte la mia ambizione e la mia passione - continua Sofia Carini - Continuerò con Futurosa, giocherò il campionato di serie C sperando di guidare la squadra a quella promozione che ha mancato d'un soffio al termine di questa stagione. Sono sicura che potrò essere un punto di forza nella categoria, decisamente meno impegnativa rispetto alla serie A. È il compromesso che ho trovato per riuscire a continuare a giocare e rimanere nell'ambiente. Sono ancora giovane e sono certa che, una volta terminati gli studi, potrò rientrare in gioco».
Conclude Sofia: «Ringrazio la società, il presidente Fornasaro, il ds Ravalico e il coach Andrea Mura per avermi ascoltata e sostenuta in questo momento così particolare. Resterò al fianco delle mie compagne e tiferò per loro, restando a disposizione della prima squadra se bel corso del campionato dovesse esserci bisogno».
Da parte di Futurosa, parole di stima nei confronti di Carini arrivano dal direttore sportivo Paolo Ravalico. «Sofia è uno degli esempi più belli di cosa sia la realtà di Futurosa. Per noi è fondamentale dare opportunità anche ad alto livello a giocatrici che hanno talento e grandi motivazioni. Lei - continua Ravalico - si è guadagnata nel tempo tutto quello che ha ottenuto, lo studio la costringe a prendersi una pausa ma sa che da noi le porte sono e saranno sempre aperte». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA