Jasmine Paolini ricorderà per sempre il 9 luglio 2024, ovvero il giorno in cui si è qualificata alle semifinali di Wimbledon e contestualmente è entrata nella top-5 del ranking WTA. La tennista italiana staziona di diritto nell’elite internazionale ed è ormai una splendida realtà: dopo aver vinto il torneo WTA 1000 di Dubai e aver giocato la finale al Roland Garros, la toscana è anche diventata la prima azzurra a raggiungere il penultimo atto sull’erba londinese.
Grazie al netto successo ottenuto contro la statunitense Emma Navarro, Jasmine Paolini è diventata la nuova numero 5 del mondo con 4.998 punti all’attivo. Anche se dovesse perdere la semifinale contro la croata Donna Vekic, la 28enne occuperà questa posizione nella classifica mondiale che verrà aggiornata lunedì 15 luglio. Si tratta di un miglioramento di due posizioni rispetto alla situazione in cui si trovava all’inizio del terzo Slam della stagione.
Lo storico quarto posto raggiunto da Francesca Schiavone è sempre più vicino, ma per raggiungerlo già al termine di Wimbledon servirà un grande colpaccio: vincere il torneo e issarsi a quota 6.218 punti (l’ingresso in finale le permetterebbe di toccare quota 5.518 punti), sperando contestualmente che la kazaka Elena Rybakina (ora quarta con 6.026 punti) perda il quarto di finale contro l’ucraina Elina Svitolina.
Ranking WTA con la semifinale a Wimbledon: quinta con 4.998 punti.
Ranking WTA con l’eventuale finale a Wimbledon: quinta con 5.518 punti.
Ranking WTA con l’eventuale vittoria a Wimbledon: 6.218 punti, quarta se Rybakina perderà ai quarti altrimenti quinta.