Spesso si danno troppe cose per scontate prima di andare a dormire. Eppure ci sono delle cose che bisogna sapere che bisogna fare e soprattutto non fare nelle due ore antecedenti il sonno. Quando si tratta di “aiuti” naturali per dormire, la maggior parte di noi ha familiarità con i vecchi consigli basati sul buon senso: fare un bagno, evitare pasti pesanti e cercare di non guardare tv e cellulare. Sono i vecchi e tradizionali “rimedi della nonna”. Però l’esperto del sonno il dottor Ankit Parekh al Daily Mail ha spiegato che ci sono tanti altri elementi che garantiscono un riposo tranquillo.
Ad esempio, bisognerebbe rinunciare al curry per cena, questo per dire che è fondamentale scegliere bene il pasto della sera. Nello specifico, mangiare cibi piccanti o grassi nelle ore prima di andare a letto può causare indigestione, comunemente nota come bruciore di stomaco. I sintomi, che includono la sensazione di acido che sale dallo stomaco alla gola e rigurgiti notturni. Mangiare tardi, dopo le 20, è associato all’aumento di peso e a un rischio maggiore di obesità.
Meglio bere caffè solo nelle ore mattutine. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’effetto stimolante della caffeina può persistere per circa sei ore dopo averla consumata. Ciò significa che il corpo potrebbe sentirsi vigile mentre ci si prepara per andare a letto, rendendo difficile il rilassamento. No alla birra: è noto che riducono la qualità del sonno. L’assunzione regolare di alcol aumenta anche la probabilità di sviluppare l’apnea notturna.
Infine “anche se l’esercizio fisico è generalmente considerato un bene per il sonno, bisogna evitare l’attività cardio intensa dopo le 19. Questo perché l’esercizio cardiovascolare può aumentare la frequenza cardiaca e la temperatura interna rendendo difficile addormentarsi subito dopo”, ha detto il dottor Parekh.
L'articolo “No all’alcol, non mangiare dopo le 20, niente curry, cibi speziati e piccanti, caffè solo alla mattina”: ecco i consigli per dormire bene del dottor Parekh proviene da Il Fatto Quotidiano.