Andrea Kimi Antonelli, classe 2006, è riuscito oggi a Silverstone a conquistare la sua prima vittoria in F2.
Il pilota italiano ha retto bene la pressione partendo dalla prima casella della griglia con una pioggia che lasciava poca visibilità difendendosi in maniera ottimale anche dagli attacchi di Zane Maloney. Antonelli, “promesso sposo” della Mercedes in Formula1, è entrato in F2 saltando la F3 e dal 2019 fa parte del Junior Team della Mercedes.
“Adesso è importante continuare su questa traiettoria”, queste sono state le parole di Toto Wolff che, al termine della gara sprint di Silverstone, si è fatto trovare sotto il podio per festeggiare insieme al pilota italiano la sua prima vittoria.
Il team Principal austriaco di casa Mercedes ha poi anche aggiunto: “Arrivare in Formula 1 è un grande step, ma io sono sicuro che lui lo farà e spero in una sua grande carriera nel Circus. Mi piace il fatto che sia stato in controllo per tutta la gara. Aveva tutto sotto controllo”
Antonelli si è dimostrato un ottimo pilota ed ancora di più di meritarsi l’ingresso in Formula 1 nonostante non abbia avuto risultati ottimali fino ad oggi in F2 a causa di qualche problema tecnico di troppo. Con la vittoria conquistata qui a Silverstone, arrivata su un circuito bagnato dove l’abilità e il sangue freddo del pilota fanno la differenza, ha potuto allontanare qualsiasi pensiero negativo e anche qualche “malalingua”.
Lo ha sottolineato nuovamente Wolff affermando: “Ha avuto tanto sfortuna con la macchina, oltre a qualche piccolo errore, ma Kimi ha 17 anni, questi giorni difficili sono importanti per imparare e migliorare, per questo motivo una vittoria così dominante come quella di oggi ci rende tutti felici”.
I punti conquistati oggi sono molto importanti in ottica campionato per Antonelli che lo vedono ora in ottava posizione con 59 punti. Quando mancano 6 gare al termine del campionato F2 2024, ci auguriamo che ci possano essere altre vittorie per il pilota italiano.
Scritto da: Antonio Rizzo
L'articolo F2, La prima vittoria di Andrea Kimi Antonelli [ VIDEO ] proviene da .