IVREA
Fuochi d'artificio di calciomercato a poco meno di una settimana (lunedì 1 luglio) dall'apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. I club non hanno aspettato molto ed hanno già provveduto a migliorare, in alcuni casi anche a rifondare ex novo, la squadra.
Partendo dall'Eccellenza, la VolpianoPianese dopo aver salutato quattro pedine, Brunod (attaccante), Artiglia (attaccante), Ferrando (difensore) e D'Auria (portiere), non si è fatta cogliere impreparata ed il direttore sportivo Tommaso Gallo ha prelevato il difensore Picone dal Settimo, il centrocampista Della Valle (per motivi di studio era andato lo scorso anno a Parma), il trequartista Shtjefni dal Saluzzo e l'esterno offensivo Mulatero dal Lascaris. Più massiccia invece la campagna acquista del Pdhae con il neo direttore sportivo Mimmo Cerbone che, rispetto alla passata stagione, in pieno accordo con la società ha confermato al momento soltanto Mendez, Florio, Challancin e Torromino, mentre sono in uscita Maugeri, Sassi, Grieco e Cancellieri. Vestiranno invece la casacca orange rossoblù gli attaccanti Gabionetta, colpo da novanta visto il passato con Torino e Crotone e Varvelli, un ritorno, la passata stagione al Città di Cossato, in difesa, oltre a Costa dall'Ivrea, è poi arrivato il difensore ex Pinerolo e fino a qualche mese fa al Colleretto De Letteriis.
Sempre dal club pedaneo continueranno a giocare al Crestella anche i vari Pesando (centrocampista), Adragna (attaccante), Actis Perino (attaccante) e Lantermo (difensore). Novità anche fra i pali dove, oltre a Cantele dall'Ivrea, Cerbone ha raggiunto un accordo anche con il portiere dell'Alicese Orizzonti Mastrorillo. Pdhae che cambia anche a centrocampo, con gli innesti di Onofrio dal Cavour e Clerici dall'Alicese Orizzonti. Spostandoci in Promozione, il Montanaro ha prelevato Epifani dal Lucento, Cantone dal Vanchiglia e dal Gassinosanraffaele Gazzera e Battistello. Scendendo in Prima categoria, l'ambiziosa Vischese ceduti Gavoto, Grosso e gli altri difensori Quilico Scagliot, Avetta, Turano e Pellicano, tutti difensori ad eccezione di Grosso di ruolo invece attaccante, il diesse dei basso canavesani Lorenzo Blanchietti ha rafforzato la squadra con quattro acquisti: l'attaccante Amir Ferrari con la formula del prestito in arrivo dal Quincitava, i difensori Cristian Zorzi dal Montanaro e Simondi dalla Mappanese (la ciliegina sulla torta), mentre a centrocampo sono arrivati, via Banchette, Bertolino e Bosonin.
Anche la Bosconerese si è mossa e dal Vallorco sono arrivati i difensori Gallo Marchiando e Barioli, mentre in Seconda categoria, Andrea Porrini è il nuovo mister del Pont Donnas 2021. La società del presidente Mascia ha raggiunto un accordo di massima con il difensore Antonio Iachi, lo scorso anno al Bajo La Serra (quest'anno il club si chiamerà Bollengo), da dov'è arrivato anche il centrocampista Alessandro Peila, mentre per l'attacco il nome segnato sul taccuino dal diesse Caffo e tesserato è stato quello di Roveyaz, la passata stagione al Banchette Ivrea.
In casa Strambinese 1924 si registra l'addio al calcio giocato del portiere Fabio Gillone, mentre il Valchiusella ha prelevato dal Banchette Ivrea i centrocampisti Zenerino e Cau, oltre all'attaccante Mendo. In uscita invece i difensori Camosso e Serafin, oltre al centrocampista Pianese.
Rientrano infine dai prestiti Lo Cicero, Lago, Brocco, Dimino e Fortina, che faranno parte del Valchiusella guidato da Davide Scapino.
loris ponsetto