CASTIONS DI STRADA. È partito il conto alla rovescia verso la XVII Coppa del Mondo di softball che, dal 15 al 20 luglio, assegnerà, per la prima volta in Italia, e in Friuli, le medaglie iridate.
Sarà infatti il diamante di Castions di Strada ad accogliere l’élite del softball per la fase finale del torneo organizzato dalla World Baseball Softball Confederation, la prima con la formula a due fasi, iniziata già nel 2023 con i tre gironi che si sono tenuti in Irlanda, Spagna e Italia.
Le otto squadre qualificate sono state divise in due gironi da quattro. Nel Gruppo A le padrone di casa di Italia Softball affronteranno Canada, Cina e Stati Uniti. Nel Gruppo B hanno invece trovato spazio Australia, Giappone, Paesi Bassi e Porto Rico.
L’Italia esordirà lunedì 15 luglio alle 20.30, dopo la cerimonia d’apertura, sfidando la Cina. Nelle partite del girone le azzurre giocheranno sempre l’ultima partita del programma giornaliero alle 20.30, affrontando Stati Uniti (martedì 16 luglio) e Canada (mercoledì 17 luglio).
Terminati i gironi, le squadre verranno divise in altri due raggruppamenti con gli incontri che si terranno giovedì 18 e venerdì 19 luglio: le prime due classificate incontreranno le prime due dell'altro gruppo nel Super Round, mentre le altre quattro squadre si incroceranno nel medesimo modo per stabilire le posizioni di rincalzo dalla quinta all'ottava piazza nel Placement Round. Sabato 20 luglio sarà poi la giornata dedicata alla sfida per le medaglie. La terza e la quarta classificata nel Super Round si contenderanno la medaglia di bronzo, mentre la prima e la seconda disputeranno la partita per l’oro.
Nel caso in cui il maltempo condizioni l’andamento del torneo la giornata di domenica 21 luglio è stata tenuta libera per eventuali recuperi.
A scandire l’avvicinarsi della competizione è stata anche la cerimonia di consegna del trofeo nelle mani del presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, che ha sostenuto l’idea di ospitare il Mondiale, alla presenza anche del presidente della Fibs Andrea Marcon, del sindaco di Castions di Strada Ivan Petrucco, del presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin e del commissario tecnico della nazionale azzurra Federico Pizzolini che ha ricordato come: «Queste ragazze hanno sposato la professionalità, sfruttando ogni ritaglio di tempo per allenarsi. E soprattutto credono in quello che stanno facendo, come noi crediamo in loro. Se Usa e Giappone sono fuori portata, per numeri e tradizione, subito dopo, insieme alle altre, ci siamo anche noi. È questo il sogno, soprattutto perché ce lo giochiamo in casa».