Dopo i trionfi in Coppa del mondo, prende il via in Svizzera, a Dallenwil, la rassegna continentale dedicata alla canoa discesa per le categorie Junior e Under 23. Dal 3 al 6 luglio, giovani atleti si sfideranno sul fiume Aa di Engelberg per i titoli continentali in gare classiche e sprint, individuali e a squadre, nel corso di quattro giorni di gara.
L’Italia, forte delle medaglie ottenute nell’esordio di stagione, si presenta con una formazione che porta in acqua il giusto mix di atleti d’esperienza e di nuovi talenti da avviare all’alto livello. Capofila sarà la vincitrice del circuito di Coppa Cecilia Panato che proverà a ripetersi con i pari età alla ricerca del podio continentale di categoria.
Circa 300 gli atleti al via che si contenderanno il titolo di Campione Europeocon ben 20 paesi partecipanti: Italia, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Kosovo, Lituania, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina e Svizzera.
PROGRAMMA DI GARE
Un evento che vedrà gli azzurri impegnati in gara a partire da mercoledì con la prova individuale classica, giovedì invece spazio alle gare a squadre; mentre tra venerdì e sabato si chiuderà con la sprint: qualifiche individuali il venerdì e finali individuali e a squadre nella giornata di sabato.
La partenza del percorso della classica partirà dalla centrale idroelettrica di Dallenwil, con lunghezza di circa 4,1 chilometri e arrivo previsto a circa 50 metri a monte del ponte di Oberdorf, con difficoltà tra II e III grado. Il percorso sprint sarà invece nella cittadina di Dallenwil, con lunghezza del percorso sprint di 350m.
I CONVOCATI
UNDER 23
Tra le ragazze under 23, nel kayak toccherà a Maya Bagnato (Can. Adda) e Cecilia Panato (Pescantina Bussolengo) difendere i colori azzurri, con la stessa Cecilia che sarà di scena anche nella canadese monoposto femminile. Nel kayak maschile under 23 in azione Giacomo Abbiati (Can. Adda), Roberto Lonardi (Pescantina Bussolengo), Lorenzo Corti (CK Rivabella) e Matteo Bottii (Shock Wave); mentre nel C1 sarà la volta di Stefano Mapelli (Cassano d’Adda) e di Cesare Scapini (Pescantina Bussolengo).
JUNIOR
Nella canadese monoposto junior scenderanno in acqua al maschile Pietro Antolini (Pescantina Bussolengo) e Diego Babato (CC Oriago). Cecilia Lenori (SC Genovesi Elpis), Sofia Scatolini e Elisa Bonafini (Pescantina Bussolengo) saranno interpreti del K1 junior femminile, così come Riccardo Frigerio (Can. Lecco), Riccardo Macioccu (Shock Wave), Alessandro Monaro (CC Oriago) e Loenardo Caceffo (Pescantina Bussolengo) nella categoria junior maschile. Per la canadese junior femminile convocate invece Petra Maria e Maddalena Marconi (Pescantina Bussolengo).
Gli azzurri saranno seguiti dallo staff composto dal D.T. Vladi Panato e dai tecnici federali Giovanni Saperdi e Giulia Formenton.
START LIST E RISULTATI: https://dallenwil2024.ch/