MUGGIA. Salta la stagione il collegamento marittimo Muggia-Boabeach e Paolo Polidori, sindaco di Muggia, perde la pazienza. «Non è accettabile che non si riesca a rendere operativo un servizio richiesto dal Comune e concordato con la Regione ancora l’anno scorso», scrive il primo cittadino muggesano in una nota. «La Regione ha stanziato la somma - prosegue - siamo a inizio luglio e l’ultimo tentativo di aprire il bando è andato a vuoto. Sono esterrefatto per l’intera questione, ci eravamo mossi in tempo e questo è il risultato!». Proprio quando - incalza l’ira del sindaco - «si prospetta un notevole incremento dei flussi di bagnanti in tutta la zona di Boabeach, che notoriamente ha notevoli carenze di parcheggi». Nel 2023 il servizio esordì, un servizio non facile perchè il Delfino verde di Silvano Peric dovette realizzare un’apposita passerella per imbarcare/sbarcare i passeggeri: «Adesso - conclude Polidori - registriamo un brutto passo indietro. Per ovviare a questa incresciosa situazione sto ancora cercando con Trieste trasporti di rafforzare le corse della linea bus 7».
A Polidori replica Michele Scozzai in qualità di responsabile comunicazione di Tpl Fvg: «Mettere in acqua un'imbarcazione non è come mettere in strada un autobus: equipaggi e barche sono risorse limitate e purtroppo non è stato possibile accontentare tutti. Sulle scelte hanno evidentemente pesato valutazioni di contesto, di domanda e di sostenibilità economica, sia da parte degli enti e sia da parte degli armatori. Questo non toglie, ovviamente, che se fossero stati disponibili un equipaggio o una barca in più, avremmo attivato anche il collegamento con Boa».
Sempre sul fronte mare, ancora polemica sulla Trieste-Grado. Doppia iniziativa del Pd: domanda di attualità di Rosanna Pucci in Consiglio comunale e intervento di Paolo Peretti, che contesta il ventilato utilizzo dell’Adriatica a sostituire l’Audace. E l’utilizzo dei pullman sostitutivi.magr