Comincia con il piede sbagliato il percorso dell’Italbasket U17 ai mondiali in corso di svolgimento in Turchia. Dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso nell’Eurobasket U16, gli azzurrini perdono una partita nella quale per i primi tre quarti rimangono saldamente in controllo. Ma poi, con le triple, con la difesa e con carattere, l’Argentina la porta a casa.
Assolutamente una partita bellissima da vedere, e siamo sicuri che le prossime, contro la Turchia e la Nuova Zelanda, saranno altrettanto belle. E se questo è l’antipasto, pare che sarà un mondiale davvero divertente.
Questa partita è gradevole soprattutto offensivamente, perché le due squadre segnano con continuità anche con triple in transizione molto ben eseguite. Il parziale del secondo quarto, ad esempio, è 28-25 per l’Italbasket, con le due difese che fanno un po’ di fatica ad arginare gli attacchi avversari.
L’Argentina nell’ultimo quarto tira fuori tutta la voglia di vincere di chi non ha mai preso in mano le redini della partita, vincendo e convincendo contro un’Italbasket che gioca poco di squadra, cercando penetrazioni contro i raddoppi senza scaricare fuori per un compagno libero. Questo è uno dei motivi del parziale di 20-10 che nell’ultimo periodo sposta l’inerzia della partita a favore della squadra sudamericana. A quel punto, l’Argentina prende fiducia e non sbaglia più niente, non lasciando all’Italbasket il tempo di reagire.
Gli azzurrini, tuttavia, hanno negli ultimi secondi l’occasione di raddrizzare la situazione, ma i due tentativi disperati dall’arco dei tre punti di Accorsi e Garavaglia finiscono entrambi sul ferro, per la gioia dei giocatori argentini che possono festeggiare i primi due punti del loro torneo.
Un peccato per l’Italbasket, perché l’inizio del match è stato del tutto favorevole, così come la sua conduzione fino al termine del terzo periodo. Alle 19:00 di oggi, 30 giugno, si giocherà Turchia-Italia, con i padroni di casa che sono reduci dalla sconfitta contro la Nuova Zelanda per 114-94. Difficile dare un pronostico, dato che si affronteranno le due vincitrici delle rispettive partite e le due perdenti, le quali avranno tanto amaro in bocca perché partire male in un mondiale è un brutto colpo psicologico. Le due squadre dovranno riacquistare fiducia per regalarci un’altra bella partita.
Dario Salvatorelli
IG: darioacer.prive | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer
L'articolo FIBA World Cup U17M 2024: l’Italbasket si fa rimontare e perde la prima del girone contro l’Argentina proviene da All-Around.