«Stai a casa che è meglio, non sai neanche parlare. Fai pena: sei una donna e una mamma inutile a livello politico». Tre righe di commento, una tempesta a seguire. Le parole che Davide Quarta, consigliere di municipalità di Venezia in quota FdI, ha rivolto online alla collega del consiglio comunale Monica Sambo (Pd) hanno già scatenato un’ondata di indignazione generale, non solo dagli altri esponenti Dem in Comune.
L’attacco di Quarta – ora non più online – era stato pubblicato sotto a un video che Sambo aveva condiviso sui social e in cui si criticava l’impostazione del nuovo regolamento per le affittanze turistiche in discussione a Ca’ Farsetti.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14431618]]
«Ecco come considerano le donne gli esponenti del Partito della Meloni» è stata la replica di Sambo, che ha ricevuto la solidarietà degli altri componenti dell'assemblea di municipalità. «È un fatto gravissimo e inaccettabile che nel partito di maggioranza del governo italiano, rappresentato da una donna, un consigliere, con ruoli di coordinamento importanti nell'amministrazione, offenda una consigliera comunale, intimandole di rimanere “a casa” in quanto “donna e mammà inutile”» hanno scritto nel loro messaggio 16 consiglieri del gruppo di maggioranza