Vanessa Ferrari ha dovuto dire addio al sogno di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. La ginnasta italiana più forte e vincente della storia ha infatti rimediato un infortunio al polpaccio durante un allenamento, non potendo così partecipare agli Assoluti della prossima settimana e uscendo fuori dal ristretto gruppo delle atlete che ambiscono al body azzurro per i Giochi. La fuoriclasse bresciana non gareggia da tre anni, ovvero dall’agosto 2021 quando conquistò la medaglia d’argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo.
La 33enne non potrà essere della partita nella rassegna a cinque cerchi, dopo aver già inanellato quattro partecipazioni consecutive nell’evento sportivo più importante. La Campionessa del Mondo all-around nel 2006 stava cercando la condizione fisica migliore dopo alcuni problemi che l’avevano tormentata negli ultimi mesi ed era annunciata in crescendo proprio in vista dei Campionati Italiani, dove avrebbe cercato di meritarsi la convocazione olimpica.
Il DT Enrico Casella si è soffermato su quanto successo alla sua pupilla in una dichiarazione rilasciata a Brescia Oggi: “Eravamo consapevoli che con Vanessa stavamo rischiando ogni volta che prendeva una semplice rincorsa. Purtroppo i malanni fisici degli ultimi mesi non hanno certamente giovato alla sua preparazione. Se non si riesce ad allenarsi con continuità, con i carichi di lavoro previsti, può succedere di farsi del male”.
Il Direttore Tecnico ha poi proseguito: “Peccato perché Vanessa stava ricominciando a saltare con quella tecnica e armonia che l’hanno contraddistinta durante tutta la sua grandiosa carriera. E poi si era scelto un accompagnamento musicale da brividi. Spero almeno questo non vada perso e che lo possa presentare magari in qualche esibizione o in altri contesti”.