BRONI. Non vede l’ora di iniziare la sua nuova avventura con la Logiman Broni. Christina Morra, centro italo-canadese classe 2000, giocherà come italiana, essendo il nonno paterno originario del nostro Paese.
«Ho accettato l’offerta di Broni perché amo la passione e l’orgoglio mostrati dalla città. – spiega Morra – Dai tifosi, i Viking, allo staff tecnico, alle giocatrici, Broni è competitiva e determinata ad avere successo». È reduce nella scorsa stagione dall’esperienza nella serie A1 greca con la divisa del Niki Lefkadas, mettendo a referto 15.9 punti e quasi 10 rimbalzi di media in 24 presenze, andando in sette occasioni oltre i 20 punti segnati. «La Grecia mi ha fornito una grande opportunità di disputare delle competizioni di alto livello, contro le squadre di Eurocup e contro giocatrici che hanno anche giocato in Wnba. Ho avuto una stagione di grande successo con una media di quasi 16 punti a partita e poco più di 9 rimbalzi nella divisione A1». Morra ha già giocato in Italia. Nell’estate del 2022 l’approdo al Brixia Basket in serie A1, poi verso la fine del girone di andata il passaggio alla Dimensione Bagno Carugate, in serie A2, con cui mette insieme numeri importanti nelle 19 presenze: 16.7 punti e 8.2 rimbalzi di media per incontro. «Uno dei motivi per cui ho deciso di giocare nel Broni è perché amo la competitività del campionato. È molto impegnativo per una squadra vincere il torneo, tuttavia mi piace mettermi in gioco e penso che Broni abbia ottime possibilità di riuscire in questa sfida la prossima stagione».
Sicuramente garantirà centimetri e "peso" sotto canestro. «Gioco con molta passione e competitività, motivo per cui penso che Broni sia perfetta per me. La mia specialità è l’attacco in post up, poiché mi piace segnare in una varietà di modi diversi nell’area pitturata. Mi piace “superare in astuzia” il mio difensore. Sono anche una giocatrice molto versatile in quanto posso tirare da 3». «Ho iniziato a giocare a basket quando avevo solo 8 anni. Ho capito subito che il basket era ciò che volevo fare per il resto della mia vita e mi ha dato fiducia in giovane età. Sono così grata per tutte le porte che sono state aperte attraverso questo sport e tutti i posti in giro per il mondo dove mi ha portato». Morra è nata a Mississauga, una cittadina alle porte di Toronto. «Sarò a casa in Canada per l’estate. La trascorrerò allenandomi in campo e fuori dal campo, oltre a giocare in un campionato estivo di basket, per migliorare il mio gioco e prepararmi per la nuova stagione». Morra è ambiziosa e non si nasconde: «Con tanto duro lavoro e concentrazione, mi aspetto che vinceremo il campionato. Con il supporto dei nostri fan che ci incoraggiano, sono sicura che questo sarà possibile».FRANCO SCABROSETTI