È il 30 giugno la data cruciale per far svoltare i prossimi colpi di mercato dell’Apu Old Wild West.
Fra una settimana esatta, infatti, scadono i contratti per il 2023/2024 e con essi le clausole d’uscita per la stagione successiva. Diverse le situazioni da monitorare per il club bianconero, sia in uscita che in entrata.
Che Raphael Gaspardo non rientri nei piani udinesi per la prossima stagione è chiaro da tempo, adesso ci sono anche la probabile destinazione sul tavolo.
L’Unieuro Forlì ha offerto un contratto biennale all’ala di Vidulis, guadagnandosi un posto in pole position, visto che l’altra pretendente forte Vuelle Pesaro si è defilata ed è in chiusura con due giocatori nello spot di “quattro”, Erik Lombardi e Simone Zanotti oin uscita dalla Vanoli Cremona.
Ma occhio a un possibile revival a Treviso al piano di sopra, dove ritornerebbe dopo gli anni delle giovanili e ritroverebbe Frank Vitucci coach che ha avuto a Brindisi.
Le voci delle ultime ore negli ambienti udinesi danno l’Apu decisa a chiudere con un americano per il ruolo di ala grande, un nome da svelare soltanto dopo l’ufficialità dell’uscita di Gaspardo dal contratto.
Insomma, l’ultimo friulano se ne andrà dall’Apu.
La prossima settimana sarà decisiva anche per il playmaker agrigentino Matteo Imbrò.
Anche lui ha un contratto garantito per la prossima stagione, con la neopromossa Trapani Shark, ma la società del vulcanico Valerio Antonini non sembra intenzionata a tenere l’ex Treviso nella massima serie.
Il pallino in mano c’è la quindi Trapani, al giocatore e alla sua agenzia (la Beside Management fondata da Carlton Myers) non rimane che restare in attesa delle mosse ufficiali granata.
Non risultano, al momento, contatti con la dirigenza Apu, che però non fa mistero di apprezzare Imbrò: «Lo seguiamo, come tutti gli italiani forti» ha risposto il direttore sportivo Andrea Gracis a nostra precisa domanda.
Se son rose, fioriranno, ma dopo il 30 giugno. Da segnalare che l’altra società interessata al play secondo “Radiomercato” ha già virato su un altro nome: affare in dirittura d’arrivo per Riccardo Tavernelli, ai saluti con Tortona dopo cinque stagioni da capitano.
Intanto due ex Apu cambiano canotta: “Giamma” Bertetti sposa la Juvi Cremona e lascia Vigevano, dove invece arriva Mihajlo Jerkovic, a fine contratto con Chiusi.