Giornata dedicata agli ottavi di finale in quel di Berlino, purtroppo viziata dall’infortunio occorso alla trionfatrice di Wimbledon 2023, Marketa Vondrousova. La tennista ceca, infatti, è stata costretta a ritirarsi (sul 5-5 nel corso del primo parziale) dalla gara che stava disputando contro la giocatrice russa, numero 24 WTA, Anna Kalinskaya, a causa di un infortunio (fatale una scivolata sull’erba teutonica durante uno scambio nel suo turno di servizio, che le ha causato un infortunio alla gamba).
A dieci giorni dall’inizio di Wimbledon, un episodio davvero spiacevole per la numero 6 WTA (nonché campionessa in carica dello Slam britannico), che ha lasciato il campo in lacrime.
E’ andata decisamente meglio, invece, ad Elena Rybakina. Pur soffrendo più del dovuto, infatti, la numero 4 del mondo è riuscita a sbarazzarsi – in due Set – di una delle veterane del circuito WTA (e numero 35 del mondo), Veronica Kudermetova. 6-4 7-5 il punteggio finale.
E. Rybakina b. V. Kudermetova 6-4 7-5
Comincia bene il primo set per la numero 4 del mondo, Elena Rybakina. La giocatrice originaria di Mosca, infatti, riesce a mettere subito le cose in chiaro con la propria rivale – Veronica Kudermetova, n. 35 WTA – attraverso una partenza-sprint ed un servizio pressoché impeccabile.
Sul 5-2, però, Rybakina impatta in una fase di gioco decisamente sfavorevole e per poco Kudermetova non ne approfitta. La ventisette di Kazan, però, non riesce ad andare oltre il 5-4, cedendo definitivamente nell’ultimo game del primo parziale.
Secondo set più equilibrato e con Veronica Kudermetova dannatamente incisiva durante i suoi turni al servizio. Alla lunga, però, Rybakina riesce a prendere le giuste contromisure per riportare l’inerzia del match dalla sua parte. Alla fine, al netto dei troppi errori commessi da Kudermetova, il 6-4 7-5 che ha chiuso l’incontro, rappresenta l’epilogo più giusto. Rybakina, dunque, vede spalancarsi le porte dei quarti di finale.