La Corea del Sud ha affermato che esaminerà la possibilità di fornire armi all’Ucraina, ha riferito Yonhap news, citando un funzionario, dopo che i leader della Corea del Nord e della Russia hanno firmato un patto in cui si impegnano alla difesa reciproca in caso di guerra.
In una dichiarazione ufficiale rilasciata giovedì, Seul ha anche condannato l’accordo globale di partenariato strategico firmato questa settimana dai leader della Corea del Nord e della Russia, affermando che viola le sanzioni delle Nazioni Unite.
“Il governo sottolinea chiaramente che qualsiasi cooperazione che, direttamente o indirettamente, aiuta la Corea del Nord ad aumentare la sua potenza militare costituisce una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ed è soggetta a monitoraggio e sanzioni da parte della comunità internazionale”, ha affermato l’ufficio presidenziale in una nota. tale violazione peggiorerebbe le relazioni di Seoul con Mosca.
La Corea del Nord e la Russia hanno ripreso un accordo stipulato durante l’era della Guerra Fredda, quando i loro leader si sono incontrati a Pyongyang questa settimana e hanno concordato di fornire assistenza militare in caso di attacco.
L'articolo Dopo l’accordo Putin-Kim la Corea del Sud valuta di mandare armi all’Ucraina proviene da Globalist.it.