La data fatidica dell’uscita dei ranking definitivi, per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, è arrivata e le classifiche pubblicate della International Table Tennis Federation hanno ufficializzato la fantastica ammissione ai Giochi della 28enne bolzanina Giorgia Piccolin (n. 60 del ranking mondiale) e della 31enne caldarese Debora Vivarelli (n. 84).
«Questa - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - è per la nostra Federazione una giornata di grande gioia, perché la lunga rincorsa per partecipare alla rassegna a cinque cerchi si è conclusa nel modo migliore per Giorgia e Debora, alle quali vanno le mie più sincere congratulazioni. Siamo felici che i loro sacrifici, che abbiamo cercato in tutti i modi di sostenere, siano stati coronati da successo e la loro presenza a Parigi è una grande notizia per tutto il movimento, che, ai sette pass già conquistati per le Paralimpiadi, ne aggiunge ora due alle Olimpiadi. Avremo nove atleti a rappresentarci nelle manifestazioni principali del quadriennio, che, per forza di cose, questa volta si è ridotto a un triennio, a testimonianza dell’ottimo lavoro che stiamo portando avanti, e sono sicuro che questo risultato ottenuto sarà di stimolo anche per gli altri atleti, per intensificare il loro impegno, con l’obiettivo di raggiungere lo stesso traguardo nelle prossime edizioni».
Vivarelli disputerà la seconda Olimpiade consecutiva, essendo già stata ai nastri di partenza a Tokyo 2020. Piccolin sarà la prima italiana a partecipare ai Giochi, dopo essere già stata protagonista nella versione giovanile, riservata agli atleti Under 18, nel 2014 a Nanchino, in Cina.