TRIESTE Esame di maturità al via oggi, mercoledì 19 giugno, per 1.544 i ragazzi delle scuole superiori di Trieste, mentre a livello regionale all’appuntamento con l’Esame di Stato sono attesi 9 mila 484 studenti, di cui 253 iscritti nelle scuole paritarie e 181 esterni.
Si comincia come sempre con la prova di italiano. I giovani avranno sei ore a disposizione per sviluppare l’elaborato, con le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito negli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
LEGGI ANCHE
Nel dettaglio ai giovani verranno presentate due analisi del testo, tre scritti argomentativi e due temi di attualità. L’inizio è fissato alle 8.30 e la prova è comune a tutti gli istituti.
Pirandello e Ungaretti tra gli autori usciti, Rita Levi Montalcini con l’elogio dell’imperfezione sono nelle tracce della Maturità secondo le prime indiscrezioni. E poi un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso “Storia d'Europa” che invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica.
Ecco le sette tracce per la prima prova scritta
Tipologia A (Analisi del testo)
A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti
A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello
Tipologia B (Testo argomentativo)
B1: «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso
B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)»
B3: «Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione» di Nicoletta Polla-Mattiot
Tipologia C (Tema di attualità)
C1: Testo tratto da Rita Levi Montalcini in «Elogio dell’imperfezione»
C2: Testo tratto da Maurizio Camilito in «Profili, selfie e blog»
"Care ragazze e cari ragazzi affrontate la Maturità con entusiasmo, con la consapevolezza del vostro valore. I prossimi giorni segneranno un passaggio importante verso la vita adulta, portate con voi il senso di ciò che in questi anni la scuola vi ha dato. In bocca al lupo". Così il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, con un messaggio sul social network X.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14404284]]
Negli ultimi giorni il toto-tema sul web si è fatto più pressante, con una serie di ipotesi rimbalzate soprattutto sui siti dedicati agli studenti. Con uno sguardo rivolto agli anniversari, come i 70 anni della televisione italiana, agli argomenti più ricorrenti negli ultimi mesi, come l’intelligenza artificiale, o ancora ai conflitti in atto.
Tra gli autori i più gettonati fin qui Manzoni, Svevo e Pavese, ma tra i personaggi si sono fatti anche i nomi di Matteotti, Oppenheimer e D’Annunzio.
Sempre online a disposizione dei ragazzi anche vademecum e consigli utili per affrontare la maturità con concentrazione e senza stress.
Giovedì sarà il turno della seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio. Seguiranno gli orali, spesso i più temuti dai ragazzi.