Ad accorgersene è stato uno dei negozianti della zona, che ha notato il fumo che si alzava dalle finestre di uno degli appartamenti delle vicinanze, in pieno centro storico di Venezia. Subito è scattata la chiamata al 115 e i pompieri sono accorsi sul posto immediatamente, preoccupati da un possibile incendio tra gli edifici del centro storico veneziano. Quando i vigili del fuoco sono arrivati, hanno individuato l'appartamento e forzato la porta per entrare, però, fortunatamente tutto quello che hanno trovato è stata una pentola abbandonata sul fuoco.
L'allarme è scattato martedì 18 giugno mattina, intorno alle 11, in calle de le Acque, tra San Salvador e San Zulian, nel sestiere di San Marco.
Gli operatori del 115 a mezzogiorno erano ancora sul posto, per verificare che non ci fossero altre fonti di rischio, ma di fatto sembra che a causare il problema sia stata solo una pentola dimenticata su un fornello acceso. Senza nessuno in casa, però, è stato difficile anche solo accedere all'appartamento e per questo i residenti e i passanti della zona hanno potuto vedere i pompieri impegnati per quasi un'ora. Non ci sarebbero stati danni o altre conseguenze importanti all'interno dell'abitazione.