Alfiero Pironio di 72 anni, di Castons di Strada, stava percorrendo in bici il tratto della sr 355 all'altezza della località Cleva, a Forni Avoltri, quando, alle 11.30 è stato colto da un infarto che non gli ha lasciato scampo.
Pironio, originario di Gonars, era partito poco meno di due ore prima, con la sua compagna, da Villa Santina, entrambi in sella ad una bici muscolare. Destinazione Sappada, che Pironio era solito frequentare sia durante la stagione estiva che invernale per praticare attività sportive outdoor.
Ma quando si sono trovati sul quel tratto di strada che ha una pendenza del 15%, Pironio si è sentito male ed è sceso dalla sua bici accasciandosi a terra. La compagna ha immediatamente chiamato i soccorsi e in pochi minuti è sopraggiunto l'elisoccorso da Pieve di Cadore il cui personale medico ha praticato il massaggio cardiaco su Pironio.
Subito dopo sono giunti anche l'ambulanza da Rigolato e i carabinieri della stazione di Forni Avoltri. Il massaggio cardiaco durato diversi minuti non è servito tuttavia a salvare la vita a Pironio, la cui salma è stata trasferita all'ospedale di Tolmezzo.
Anche la compagna dell'uomo deceduto è stata condotta allo stesso ospedale in evidente stato di choc.
Pironio era appassionato di montagna e di ciclismo ed era solito postare sui canali social foto e descrizioni dei posti che raggiungeva in bicicletta: 7 giorni fa aveva descritto la sua uscita a Villa Santina al Passo Monte Rest.
La notizia del decesso di Pironio si è diffusa anche a Castions di Strada. Il sindaco Ivan Petrucco ha voluto manifestare la vicinanza di tutta la comunità alla famiglia: «Pironio era uno sportivo, io non lo conoscevo personalmente ma so che amava andare in bici e camminare in montagna. Mi hanno riferito che ha un figlio che vive in America, siamo vicini a lui e a tutti i parenti»