Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 giugno La Milanesiana, ossia il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti, festival che quest’anno festeggia la 25esima edizione, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, arriva all’Almo Collegio Borromeo di Pavia (piazza del collegio Borromeo, 9) con tre appuntamenti. Ad unire le serate del 17 e il 18 giugno il tema “Timidi e no”.
Gli appuntamenti
Lunedì 17 giugno, dopo i saluti istituzionali del rettore del collegio Borromeo Alberto Lolli, ci sarà la lettura di Antonella Lattanzi sul tema della timidezza. Milo Manara (autore, tra gli altri capolavori, della versione a fumetti de “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco) dialogherà con Luca Valtorta sul tema “Timidi e no. Il fumetto e il cinema”. La serata proseguirà poi con il concerto “Note a margine” del Premio Oscar Nicola Piovani (pianoforte) insieme a Marina Cesari (sax), Marco Loddo (contrabbasso) e Vittorino Naso (percussioni). Prodotto da Fondazione Musica per Roma, “Note a margine” è un racconto musicale narrato da Nicola Piovani con l'aiuto di tre strumenti che agiscono in scena. Presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo “Lecon concert”, lo spettacolo racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni, Bigas Luna, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. In questo racconto teatrale la musica arriva dove la parola non sa e non può arrivare, perché, come ha sottolineato Piovani, «non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».
Il giorno dopo, il 18 giugno, la serata comincia con il prologo filosofico di Francesca Masiero sulla timidezza, caratteristica apprezzata come “un ritrarsi per rispetto del mistero”, e il prologo letterario di Eimear McBride. Segue il dialogo tra il patologo, immunologo e divulgatore scientifico italiano Alberto Mantovani e il direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa Claudio Longhi sul tema “Timidi e no. La fisica”, coordina Pierluigi Panza. Interviene in video Giorgio Parisi (Premio Nobel per la Fisica 2021). Raphael Gualazzi tornerà sul palco de La Milanesiana con uno speciale concerto che vedrà in scaletta una serie di brani che toccheranno atmosfere di timidezza partendo dalle canzoni degli esordi fino a quelle più recenti.
Il terzo e ultimo appuntamento in programma al collegio Borromeo si terrà il 19 giugno con “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene”, lo spettacolo di e con Tullio Solenghi & Nidi Ensemble. Lo spettacolo vede sul palco Tullio Solenghi impegnato con la lettura di alcuni testi di Woody Allen (autore recentemente pubblicato da La nave di Teseo), coniugati con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal Maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21 e saranno introdotti da Elisabetta Sgarbi.
Gli qppuntamenti realizzati in collaborazione con il Borromeo e, solo per il 18 giugno, anche con A2A.