La stagione 2023/2024 è andata in archivio, per l’Apu è ora di gettare le basi per il prossimo campionato di serie A2. Proviamo a capire cosa succederà ai protagonisti dell'ultimo anno.
CHI RESTA
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il direttore sportivo Andrea Gracis e l’allenatore Adriano Vertemati, entrambi sotto contratto, ripartiranno dal blocco di italiani arrivati nell’estate 2023 con contratti biennali. Mirza Alibegovic è stato l’anima della squadra e uno dei più continui nel rendimento, sarà uno dei pilastri. Permanenza in bianconero scontata anche per Lorenzo Caroti e per il mastino difensivo Iris Ikangi. Anche Gianmarco Arletti, che ha grandi margini di crescita vista la giovane età, dovrebbe far parte del progetto 2.0 di Gracis e Vertemati. Molto probabile anche la permanenza di Matteo Da Ros, magari in un reparto lunghi con caratteristiche diverse, dove non si ritroverebbe a giocare troppi minuti dal falso “cinque”.
IN SOSPESO
Del capitano Diego Monaldi abbiamo già riferito nei giorni scorsi. Ha già incontrato la dirigenza ed è risposto a restare, ma sul tavolo ci sono varie questioni, comprese quelle economiche e tattiche. L’Apu ha preso tempo, nelle prossime ore arriverà la decisione, anche perché sul tavolo dell’agente di Monaldi ci sono molte offerte con Rieti favorita in caso di addio a Udine. Tutto da scrivere anche il futuro di Jalen Cannon: sarà decisivo l’orientamento della società in tema di stranieri. Occhio anche a Raphael Gaspardo. L’ala di Vidulis ha un contratto molto pesante, l’Apu potrebbe scegliere di fare spazio salariale e guardare altrove. Valutazioni in corso su Quirino De Laurentiis.
CHI PARTE
Appare difficile una permanenza a Udine di Jason Clark, per questione di carta d’identità ma per la volontà di puntare su una “combo guard” con altre caratteristiche. È scontato l’addio di Marcos Delia, faccia triste degli ultimi quattro mesi bianconeri. Valigie pronte anche per Jacopo Vedovato.