I Campionati del Mondo di paracanoa si aprono con segnali più che positivi per gli azzurri impegnati da oggi fino a sabato nel bacino magiaro Maty-ér Regatta Course di Szeged, Ungheria, per andare a caccia dei titoli iridati e delle ultime carte paralimpiche per Parigi. Nella giornata d’esordio, l’Italia vola in finale con Christian Volpi e Federico Mancarella nel KL2 200 e Veronica Silvia Biglia nel VL2 200.
Nella prova della specialità bipala, passano in finale entrambi gli azzurri in gara. Christian Volpi (GS Paralimpico Difesa) termina la semifinale con il miglior secondo tempo assoluto di giornata (41.87). Agguanta l’ultima corsia disponibile per la finale iridata anche il bronzo paralimpico Federico Mancarella (CC Bologna), che con una gara controllata termina in 42.79, subito dietro all’ucraino Mykola Syniuk, secondo (42.43). Riscontri cronometrici che portano ai due azzurri l'accesso in massima finale programmata per domani, venerdì 10 maggio alle 11:11.
La seconda soddisfazione della giornata arriva da Veronica Silvia Biglia (CUS Torino) nella gara semifinale del VL2 200m. L’azzurra, dopo il quinto crono in batteria, è costretta a disputare la semifinale che chiude in 1:04.71, secondo crono che le permette di guadagnandosi una corsia tra le migliori nove nella finale prevista domani alle 11:16. Una gara importante che per l’Italia che servirà da ultima chance per qualificare il posto nazione per i Giochi Paralimpici di Parigi nel VL2.
I restanti equipaggi azzurri in gara oggi sono tutti qualificati in semifinale: Mirko Nicoli (Idroscalo Club) ottiene il secondo tempo di batteria (48.65) e lo ritroveremo in acqua alle 09:00 di domani a caccia di una corsia finale nel VL3 maschile. Dovrà passare per la semifinale anche Marius Bodgan Ciustea (CC Aniene) quarto in 55.65 pronto alla sfida semifinale nel VL2 maschile di domani alle 08:50.
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.