GAMBOLÒ
Sono operativi due nuovi T-Red, apparecchi che segnalano il passaggio con il rosso delle auto ai semafori. Uno è stato posizionato all’incrocio di corso Umberto, mentre l’altro si trova in circonvallazione, proprio a pochi passi dal velox che ha rilasciato migliaia di multe e ha portato a diversi ricorsi.
Il T-Red si trova all’incrocio di via Lomellina dove c’è la casa di riposo. «Abbiamo deciso di sistemarli - spiega il sindaco di Gambolò, Antonio Costantino - per prevenire i molti passaggi con il rosso, che spesso si verificano agli incroci. A scanso di equivoci e per evitare polemiche abbiamo sistemato vicino ai semafori anche dei contatori che fanno partire il conto alla rovescia prima che scatti il giallo, così che i cittadini possano avere tutto il tempo necessario a fermarsi».
Vicini ai due nuovi apparecchi si trovano anche dei cartelli che ne indicano la presenza, quindi non ci dovrebbe essere la pioggia di multe che si sono verificate con il velox di via Lomellina, che da qualche mese è spento e che entra in funzione solo quando sono presenti sul posto i vigili, come prevede l’attuale normativa.
Intanto continua la discussione sui ricorsi presentati dai cittadini davanti alla prefettura, che nell’ultima seduta ne ha accolti altri, e anche a livello politico perché nel prossimo consiglio comunale (previsto per domani mattina alle 10) il sindaco risponderà a un’interpellanza della minoranza nella quale si chiede di fare chiarezza sui dati delle multe per eccesso di velocità. L'interpellanza su questo argomento, per la verità, era già stata presentata nel corso dell'ultimo consiglio comunale, ma i consiglieri che l'avevano scritta non erano presenti. Per questo motivo si è deciso di rimandarla al primo consiglio utile.andrea ballone