ROMANO CANAVESE. Il ristorante Casa del conte, che si trova nel cuore del borgo storico, riparte di slancio dopo aver chiuso l’attività in epoca pandemia, a 10 anni della primissima inaugurazione. Lo chef creativo Marco Parri, 35 anni, e la moglie Alice Santo, esperta pasticciera e stretta collaboratrice nella gestione del loro nuovo esercizio, hanno deciso di affrontare questa comune avventura.
«I nostri piatti si rifanno alla cucina tradizionale italiana – ha spiegato Parri – ma personalizzata e aggiornata con l’applicazione di tecniche moderne e proposte originali, come lo gnocco in bianco con schiuma di latte, il cubo di manzo, la salsa al “peposo toscano”. A questi ed altri piatti della tradizione, preparati con tutti prodotti del territorio aggiungiamo un’ampia proposta di dolci, come il bonet con brulè preparati da Alice, forte di fior fiori di corsi di pasticceria e anni di esperienza maturati anche al Golf club canavese country di San Giovanni». Marco e Alice hanno infatti lavorato insieme anche alla Modina di Ivrea per oltre 6 anni, fino al 2023 quando hanno deciso di ‘mettersi in proprio nella suggestiva location della Casa del conte, a pochi passi dall’antica Torre Port. Hanno caratterizzato le tre salette separate, per un totale di una trentina di posti interni, ai quali andranno presto ad aggiungersi una ventina di altri posti nel terrazzo esterno in via di sistemazione. La Casa del conte prende il nome dal proprietario dell’immobile: il conte Carlo Alberto Marchetti San Martino di Muriaglio, la famiglia nobile proprietaria dell’adiacente castello che prossimamente dovrebbe ospitare la Cantina dei vini prodotti nella tenuta della sua azienda agricola nel Cuneese. «Siamo soddisfatti per la risposta che abbiamo già avuto – hanno spiegato Marco e Alice – e stiamo lavorando per consolidare questo positivo risultato con varie iniziative promozionali, come la serata del bollito, quelle dedicate ai formaggi, in programma venerdì 7 e sabato 8 marzo, alla birra, al cioccolato, poi l’11 e 12 aprile la serata tipica dedicata al fritto misto piemontese».
Nel frattempo Marco Parri sarà uno della ventina di chef presenti all’evento Primavera gastronomica Egd Canavese Biella del 25 e 26 marzo 2024, al Castello di San Giorgio Canavese. s.r.