Anche fuori dalle competizioni Paola Fraschini continua a scrivere la storia del pattinaggio artistico a rotelle. L’ex Campionessa del Mondo di Solo Dance nonché performer di fama internazionale sbarca su Amazon Prime Video con “Il leone e la farfalla“, docufilm girato da Fabrizio Denaro tratto dal libro omonimo pubblicato nel 2018.
Si tratta di una prima volta assoluta. Non era mai captato che un contenuto inerente alla disciplina rotellistica facesse parte del catalogo di una di una delle piattaforme streaming più note e utilizzate a livello globale.
All’interno del lungometraggio, incentrato sulla vita della pattinatrice, sono inseriti dei contributi di vecchie conoscenze dello sport, come Silvia Stibilj (che con Fraschini ha dato vita a degli spettacolari vìs-a-vìs) e l’attuale Commissario Tecnico Fabio Hollan.
Sport rotellistici: le location dei World Skate Games 2024. Attesa per le ufficialità
Quello di Paola Fraschini è l’ennesimo step di una carriera ricca di “prima volte”. La ligure infatti cessata l’attività agonistica ha portato le otto ruote in contesti diversi da quelli abituali, entrando ad esempio nel cast del Cirque De Soleil e accompagnando Colapesce & Dimartino durante il Festival di Sanremo 2021. Un percorso che prosegue ancora oggi anche con il progetto “Pattinaggio Creativo”, guidato insieme a Marta Bravin.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)