Ferentino (FR), 7 gennaio 2024 – Alla ripresa dalla sosta natalizia e con ancora negli occhi la bellissima prestazione vs Fiumicino, la capolista Virtus GVM Roma 1960 del Girone F della Serie B Interregionale 2023-24 supera in trasferta al PalaPontegrande i padroni di casa del Basket 1977 Ferentino per 60-63 disputando la solita gara tutta cuore, grinta e difesa e collezionando così la 13ª vittoria in stagione.
Ma probabilmente l’abbondanza delle libagioni natalizie si son fatte sentire oggi per la Virtus GVM Roma 1960 di coach Alessandro Tonolli apparsa poco tonica, quasi abulica e con troppi errori in fase d’attacco, con ancora Capitan Giulio Casale out per infortunio e con poca lucidità espressa, specialmente vicino al ferro.
Ma come spesso si sente dire nello sport, “…Gli attacchi fanno vendere gli abbonamenti, le difese fanno vincere i campionati!” ed oggi, ancora una volta è stata la difesa della Virtus GVM Roma 1960 a portare a casa una vittoria dalla pesantezza notevolissima.
In un finale dalle grandi palpitazioni a regalare la vittoria alla Virtus GVM Roma 1960 ci pensa di fatto un grandissimo PierAdriele Zoffoli il quale, rubando palloni, conquistandosi liberi e segnandoli, ha messo la propria firma negli ultimi possessi di un match durissimo, passato ad inseguire Ferentino di coach Gianluca Lulli e di un quasi letale Roberto Rullo.
Ora testa ad un altro BigMatch domenica prossima, 14 gennaio 2024, al PalaCentro arriva un’altra grande squadra del Girone F, la Pallacanestro Palestrina.
Primo periodo, il match inizia a totale trazione casalinga con Ferentino che, a suon di triple conduce con ben cinque tiri realizzate su sette tentativi dai padroni di casa. Gli ospiti, che faticano ad entrare in ritmo, si aggrappano a Whelan che mette a segno sei dei tredici punti realizzati dai suoi, il primo quarto termina 21-13 per gli amaranto.
Secondo periodo e non muta lo spartito dell’incontro, Ferentino sembra di averne di più e con i canestri dalla lunga di Rullo e Bisconti, va avanti di undici lunghezze (26-15), al 14′ di gioco. La Virtus Roma 1960 tenta di restare aggrappata al match, tripla di Zoffoli e canestro di Simone Rocchi ma fatica dalla linea del tiro libero: il primo tempo è di Ferentino, 34-26.
Terzo periodo, inizio negativo per la capolista che si apre con cinque punti consecutivi da parte di Gerlero di Ferentino. La GVM però non molla e finalmente si scuote: Whelan va a segno e Rocchi non solo segna ma disegna tre assist per Andrea Valentini che con forza deposita sul fondo della retina, Niccolò Petrucci piazza la tripla: è 43-41 al 28′ di gioco. Rullo però non ci sta e risponde per le rime (46-41), il terzo periodo si chiude con due canestri (da due punti ed un tiro libero) del duo Valentini-Rocchi che firmano il 46-44 del 30′.
Quarto periodo, la Virtus GVM Roma 1960 alza l’intensità della propria difesa e lo fa soprattutto con PierAdriele Zoffoli. Rullo segna un paio di canestri di altra categoria ma Whelan risponde, al 37′ di gioco si va sul 57-56 per i padroni di casa. Gerlero è glaciale dalla distanza (65-60) ma poi si scatena proprio Zoffoli che in difesa ruba quattro palloni consecutivi, costringendo la difesa avversaria anche al fallo antisportivo: segna in contropiede e dalla lunetta è glaciale, segna gli ultimi sei tiri liberi, quelli che nell’ultimo minuto, dopo una grande rimonta, valgono la vittoria: termina 60-63 per Roma.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“Non abbiamo giocato una buona partita ma l’abbiamo vinta, di squadra e da squadra, capendo che quando i canestri faticano ad arrivare bisogna andare a prenderseli con la difesa, soprattutto quando hai un avversario di ottimo livello e che dispone di giocatori di grande spessore. Quindi ancora una volta complimenti ai miei ragazzi!”
FMC Basket 1977 Ferentino – Virtus GVM Roma 1960 60-63
Parziali: 21-13; 13-14;
Progressione: 21-13; 34-26;
Basket 1977 Ferentino: Roiati ne, Serra ne, Collalti, Rossi 3, Galuppi 1, Liberati ne, Polselli 6, Ciarpella 7, Gerlero 13, Rullo 19, Bisconti 11. All: Lulli Ass.: Miglio
Virtus GVM Roma 1960: Banach, Petrucci 3, Whelan 23, Frisari 1, Casale ne, Valentini 12, Zoffoli 10, Salomone ne, Rocchi 9, Giacomi, Fokou 5. All: Tonolli Ass.: Zanchi, Blasi Prep. Fis.: Baldoni Dir.: Mantovani
L'articolo Serie B Interregionale Girone F 4ª ritorno 2023-24: vs il Basket 1977 Ferentino la Virtus GVM Roma 1960 suda tanto ma fa tredici! proviene da All-Around.