RONCHI. Da oltre una settimana la scala mobile che conduce al binario 2, per i pendolari ferroviari che accedono al polo intermodale del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari, appare in realtà immobile, si passi il gioco di parole. Bloccata per un guasto che l’ufficio stampa di Rfi ha ricondotto a «un componente elettronico» della struttura di trasporto collettivo.
La buona notizia è che «entro questo fine settimana il problema verrà risolto» e così la riparazione consentirà il riavvio del tappeto mobile. Si attende, infatti, un pezzo di ricambio da sostituire nella struttura: la fermata al Trieste Airport è entrata in funzione il 19 marzo 2018 e quindi, fanno capire i responsabili della comunicazione, è fisiologico che un pezzo possa rompersi di tanto in tanto. In ogni caso, viene sottolineato, la stazione è rimasta accessibile, idem il binario 2, quello per i mezzi diretti verso il Veneto.
In effetti, seppur in un punto più defilato dell’area, è in funzione un ascensore tarato sui 900 chilogrammi e, in linea teorica, su una capienza di 12 persone – poi dipende se tra queste c’è un disabile in carrozzina con accompagnatore o una mamma con il bebè in culla, ché allora il numero si assottiglia –, pertanto un’alternativa esiste. E non richiede particolari sforzi.
Se tuttavia chi arriva in auto deve per forza approdare al binario 2 in tempi stretti, poiché la locomotiva è in dirittura d’arrivo, ma l’ascensore è occupato nella traversata, allora non resta altro che ricorrere alle due rampe di scale esterne, necessarie a guadagnare il sovrappasso. Unica via per prendere poi la scala mobile in discesa, funzionante sull’altro versante della banchina. Di attraversare tout court i binari, infatti, non se ne parla: è severamente vietato, per ragioni di sicurezza. Sta scritto ovunque.
Alla fermata di Ronchi dei Legionari, rende noto sempre Rfi, Rete ferroviaria italiana, fanno tappa circa 80 treni al giorno nelle due direttrici, Venezia e Trieste.
Fatto sta che anche l’8 novembre i pendolari della stazione non hanno potuto fare a meno che attrezzarsi con le scale a piedi o, in alternativa, con il più comodo ascensore: l’approdo al binario 2 sarebbe stato altrimenti precluso, come indicato dall’apposita segnaletica mobile, articolata in transenne di media altezza di colore giallo, che ha interdetto la scala, non percorribile neppure da bloccata.
Un disagio comunque temporaneo, assicura Rfi, perché entro la settimana il pezzo di ricambio necessario a risolvere il guasto arriverà a destinazione e gli operai specializzati potranno procedere all’attesa riparazione.