Nuova nottata di forti precipitazioni su tutto il Friuli e ancora danni e disagi causati dal maltempo. Sei gli interventi dei vigili del fuoco, nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre, per scantinati allagati, a causa delle forti piogge, nei comuni di Cervignano, Cividale e Codroipo.
I volontari della Protezione civile, invece, sono al lavoro per una frana a Sedilis di Tarcento.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:13836584]]
Per quanto riguarda la provincia di Gorizia, a Grado è nuovamente fuoriuscita l'acqua nella zona del porto e in Riva Bersaglieri.
LEGGI ANCHE
Maltempo, mareggiate e frane hanno provocato danni per decine di milioni
I danni a Gemona. Si continua a lavorare, a Gemona, per il ripristino di tutte le criticità che si sono verificate sul territorio a seguito dell'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Sabato è stato chiuso l'accesso al cimitero, dove, oltre alla caduta di diversi alberi, è stata scoperchiata una parte della copertura dell'area cimiteriale.
Dalla prossima settimana, in tutto il comune, sarà avviata la rimozione di tutte le piante sradicare dal forte vento e di quelle ancora a rischio caduta.
"Ci sono molti tetti di edifici pubblici e privati con infiltrazioni - spiega il sindaco di Gemona, Roberto Revelant -. Provvederemo anche a questo. Restano, nella zona di Campolessi, alcune criticità legate ad allagamenti negli scantinati".
Verifiche sulla potabilità dell’acqua
Nei comuni di Cividale, Buttrio, Remanzacco, Moimacco e Premariacco i sindaci attendono l'esito delle analisi dell'acqua. Il sindaco di Cividale, Daniela Bernardi, spiega: "L'acquedotto Poiana sta ultimando i lavori. L'acqua al momento è pulita, anche se probabilmente c'è ancora qualche residuo".
Eliano Bassi, primo cittadino di Buttrio, fa sapere che lunedì 6 novembre, saranno effettuate le analisi per verificare se l'acqua è nuovamente potabile. "Da sabato - aggiunge il primo cittadino di Premariacco, Enrico Basaldella- l'acqua è molto più limpida e non si sentono odori particolari.
Poiana, ad agni modo, consiglia ancora ai cittadini di bollirla per dieci minuti se viene utilizzata per consumo alimentare". Daniela Bitz, sindaco di Remanzacco, precisa che i lavori sono a buon punto. "È stata immessa nella condotta idrica acqua pulita. Ora attendiamo le analisi".