Cividale del Friuli, 4 novembre 2023. Dopo quattro sconfitte consecutive, in particolar modo quella contro Nardò e l’ultima al supplementare contro Forlì, la UEB Gesteco Cividale è corsa ai ripari, assicurandosi in brevissimo tempo l’arrivo di un secondo straniero Vincent Cole. L’inserimento del nuovo giocatore è ancora troppo fresco perché possa già scendere in campo oggi, lo farà la prossima settimana a Trieste, e per il momento fa da spettatore a bordo campo.
Questa sera i friulani, dopo una lunga rincorsa, sono riusciti, nel finale dei regolamentari, a raddrizzare uno scontro che sembrava ancora sfumare. La RivieraBanca Basket Rimini non ha gradito ed ha agguantato i supplementari. Per Cividale è il secondo overtime consecutivo, e questa volta ha avuto un esito diverso rispetto a 3 giorni fa. Redivo è riuscito a trovare ripetutamente Miani in area, spostando l’inerzia a favore dei locali, che alla fine hanno vinto 82-77.
In classifica la Gesteco sorpassa proprio Rimini, garantendosi il 9°posto con 3 vittorie e 5 sconfitte.
Pillastrini esordisce con Rota, Redivo, Marangon, Dell’Agnello, Berti, mentre Ferrari con Grande, Marks, Scarponi, Johnson e Simioni. L’inizio è scoppiettante, con i padroni di casa che si portano in vantaggio 6-2, ma gli ospiti sono bravi a sfruttare la maggior fisicità in area, rimettendosi in carreggiata. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio. Qualche tiro sbagliato dei ducali, permette agli avversari di correre in transizione e acquisire un +9. Pillastrini ferma il gioco e Mastellari regala il -7. Rota risponde a Tassinari e la prima frazione finisce 17-24 per i romagnoli.
Rimini parte bene, con 2+1 di Masciadri. Cividale prova a resistere, ma Tomassini dal perimetro è una sentenza. Si prosegue su un divario che oscilla tra i 3 e i 4 possessi. Un buon giro palla trova Mastellari caldo, ma i problemi nella difesa dell’area permangono: Rimini domina nettamente con Johnson e Simioni. Johnson affonda il 34-44 che manda le squadre negli spogliatoi. Le statistiche a rimbalzo sorridono alla RivieraBanca: 23 (10 offensivi) contro 14 (2 offensivi), che le garantiscono una decina di possessi in più. Mastellari e Johnson in doppia cifra, rispettivamente con 11 e 10 punti.
Al rientro in campo la musica non cambia. Cividale scivola anche a -15, con un canestro di Masciadri, ma qualche giocata di Miani e Dell’Agnello riporta i friulani sotto la doppia cifra di svantaggio. Un 1 contro 1 di Rota chiude il terzo parziale 50-57.
Dopo un paio di giri a vuoto è Marks a muovere per primo il punteggio. Dell’Agnello ridà qualche speranza ai locali e Redivo batte un colpo. Rimini spende presto il bonus falli, Mastellari realizza la tripla del -2, ma Marks replica subito. Miani intercetta un pallone in punta e vola a schiacciare il nuovo -3 e Redivo pareggia a -4 minuti dalla fine. Simioni centra una tripla, Mastellari non è altrettanto fortunato, ma Redivo non manca la nuova parità. Dell’Agnello gira attorno al difensore e realizza il +2. Marks subisce fallo sull’ultimo tiro, con una manciata di decimi sul cronometro, non delude e ripristina la parità. Pillastrini ha un timeout da spendere: Dell’Agnello costruisce per Miani, che non trova il tap-in vincente. Si rimane sul 67-67 e si va al supplementare.
I liberi di Redivo vengono annullati da Tomassini, come il giro in lunetta di Miani da un tiro di Marks. Rota fa solo 1/3, mentre Johnson è liberissimo di sparare la tripla del vantaggio. Mastellari risponde immediatamente, mentre Redivo gioca con Miani per il +5. Johnson non molla ed è -2, ma Cividale replica ancora con il suo lungo per il +4. Rimini non concretizza e ferma subito il gioco, mandando in lunetta Mastellari, che trema un po’. L’ultima chances dei romagnoli sfuma e Cividale vince 82-77.
Nel quarto quarto e nel supplementare coach Pillastini riesce a sistemare le difficoltà in area e Miani è un bravo interprete. L’MVP di oggi è proprio Gabriele Miani, autore di una doppia doppia da 23p e 13 rimbalzi, con 30 di valutazione in 31′. Martino Mastellari si ferma a 18p (4/8 da 3), mentre Lucio Redivo si prodiga maggiormente per la squadra con 15p e 9 assist. Giacomo Dell’Agnello risulta il giocatore più utilizzato, con i suoi 40 minuti abbondanti. Tra gli ospiti, il top scorer è Derrick Marks con 19p, mentre Justin Johnson realizza una doppia doppia da 16p e 16 rimbalzi per 23 di valutazione in 38′.
UEB Gesteco Cividale – RivieraBanca Basket Rimini 82-77
Parziali: 17-24; 17-20; 16-13; 17-10; 15-10.
Progressione: 17-24; 34-44; 50-57; 67-67; 82-77.
L'articolo LNP A2 Old Wild West girone rosso 8ª andata 2023-24: Miani diventa il protagonista dell’overtime e regala a Cividale un doppio successo su Rimini proviene da All-Around.