TRIESTE Non sarà ovviamente quella maestosa del Rocco, ma quella che si annuncia per venerdì a Fontanafredda per il big-match con il Mantova, sarà comunque una cornice calorosa e affollata.
I primi dati, nonostante le difficoltà di doversi sciroppare 130 km (e altrettanti al ritorno) in giornata e orario non proprio agevoli come il venerdì sera, dicono che ci saranno molti più tifosi al Tognon rispetto alla partita con la Pro Vercelli. Ieri sera, alla chiusura della prelazione per gli abbonati, erano stati infatti già rilasciati quasi mille biglietti gratuiti, mentre ricordiamo che nella partita precedente furono circa 800 i tifosi che seguirono l’Unione in esilio.
Un ulteriore segnale della passione del popolo alabardato, dell’entusiasmo alimentato dal trionfo di Busto Arsizio e anche dall’importanza dello scontro diretto contro l’attuale capolista. Ma c’è la fondata speranza di sfondare quota mille perché naturalmente anche oggi e domani gli abbonati potranno chiedere il biglietto gratuito, infatti quella che è terminata ieri sera è solamente la prelazione a loro riservata.
Come noto il numero totale dei posti al Tognon per i supporter dell’Unione sono 1961, per cui c’è ancora ampia disponibilità. Stamane alle ore 9 tra l’altro aprirà anche la vendita libera dei tagliandi, acquistabili presso la sede societaria, il Centro coordinamento Triestina Club e il Bar Capriccio di via Bramante: il costo del biglietto è di 5 euro (omaggio da 0 a 3 anni).
Gli abbonati che invece vogliono chiedere il biglietto gratuito, oltre che nei tre punti vendita portando il proprio abbonamento, possono farlo anche mandando una mail ad accrediti@ustriestinacalcio1918.it (allegando una foto dell’abbonamento al fine di ricevere il biglietto in formato digitale) o mandando un Whatsapp al 3474570809 (stesse modalità).
In realtà già adesso sono oltre un migliaio, circa 1050, i biglietti staccati, perché ce ne sono già circa un centinaio da Mantova, da dove l’afflusso di tifosi sarà comunque più massiccio.
Le prime indicazioni dicono di oltre 200 supporter, forse 250, pronti ad arrivare a Fontanafredda. A questo proposito, dopo l’incontro avvenuto ieri tra la società alabardata e la Questura di Pordenone, sono arrivate importanti avvertenze per i tifosi dell’Unione che venerdì andranno a Fontanafredda.
La prima indicazione è quella di cercare di arrivare con congruo anticipo rispetto al calcio d’inizio (ore 20.45) per ottimizzare il più possibile i tempi di accesso all’impianto; la seconda indicazione riguarda invece il tragitto per arrivare ai parcheggi dell’impianto: l’uscita dell’autostrada A28 da prendere sarà quella di Sacile Est, poi bisognerà seguire le indicazioni per lo stadio Tognon fino a raggiungere l’ampia area parcheggio adiacente la Piscina Arca Nuoto di Fontanafredda, all’angolo tra Via Camillo Benso Conte di Cavour e Viale dello Sport.
Comunque, vedere il seguito che ci sarà da Trieste e da Mantova, è un ulteriore rimpianto per la cornice che avrebbe potuto essere il Rocco per un big-match come questo. Con tutti o quasi gli abbonati presenti e un'ulteriore aggiunta di biglietti venduti, si sarebbe potuti arrivare a 5mila, chissà forse anche 6mila presenti. Ma così è, sperando che sia l’ultima volta.