I ladri sono entrati fino a quasi in camera da letto, ma gli anziani coniugi si sono svegliati e hanno disturbato la loro azione. Almeno tre sono stati i furti in casa avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì.
Si sommano ad altri avvenuti nelle scorse settimane. Anche Follina si sente nel mirino dei delinquenti. In vicolo Cal dei Pilat in località Farrò i malviventi hanno fatto irruzione nell'abitazione degli ottantenni Giancarlo e Lucia Franchin.
Sono riusciti a impossessarsi della borsa della donna, che hanno buttato in giardino, dopo aver preso i soldi.
Non sono riusciti a prendere invece il portafoglio del marito che si trovava sopra al comodino. La moglie si era svegliata alle 3 di notte, vendendo che sul tavolo del salotto dei portagioie aperti.
I ladri probabilmente non hanno fatto in tempo a rovistare più di tanto. Hanno preso la sua borsetta e preso circa 150 euro all'interno, gettandola nel cortile. La pensionata è riuscita così almeno a recuperare i documenti.
«Stiamo ancora tremando dalla paura», raccontano i coniugi. I ladri durante la stessa nottata hanno compiuto almeno due altri colpi in case di pensionati. Hanno fatto irruzione in una casa in via Pian di Farrò e nel centro di Follina invece hanno mirato a un alloggio in via Del cimitero.
Sono spariti soldi, non hanno toccato altro per evitare di fare rumore e quindi essere scoperti. La tecnica utilizzata è stata la stessa del foro sulla finestra, praticato con un trapano a manovella, per non svegliare chi dorme. Il buco serve per inserire l'arnese con cui fanno girare la maniglia.
Durante la notte sono state rubate inoltre delle targhe d'auto a Follina. Probabilmente la stessa banda ha cambiato quelle della vettura con cui si spostava, per passare indenne attraverso i controlli delle videocamere di lettura targhe. I furti sono stati denunciati ai carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti.
In paese la preoccupazione è sempre più elevata, in un'abitazione sono ritornati a rubare nel giro di un paio di settimane. Anche ad agosto infatti si erano registrate delle effrazioni tra Follina, Valmareno e Farrò. In un caso i malviventi hanno colpito quando i proprietari stavano cenando.
«Una cosa anomala che avvengano e si ripetano in questo periodo, di solito avvengono in autunno quando c'è il cambio dell'ora e non c'è nessuno in casa», osserva il sindaco Mario Collet. «La situazione sta cambiando – riflette il primo cittadino di Follina -. in peggio».
Lo scorso novembre lo stesso sindaco Collet aveva ricevuto la sgradita visita dei ladri, entrati nelle camere al piano superiore quando lui e la moglie si trovavano dentro casa al pianterreno
. A Susegana invece è caccia ai finti poliziotti che hanno truffato giovedì e rubato oro e denaro a una coppia di anziani a Ponte della Priula. Il sindaco Montesel ha lanciato un appello ai suoi concittadini, soprattutto alle persone in età avanzata, perché non aprano agli sconosciuti e in caso di persone sospette allertino le forze dell’ordine.