Ad ottobre aprirà la nuova Rsa a Castel Goffredo, che è stata costruita in zona Sant'Apollonio. Prima del taglio del nastro verranno trasferiti gli ospiti dell'attuale casa di riposo il Gelso, e i pazienti diurni. Per quanto riguarda le persone che sono ospitate nei mini alloggi, tema caro al vicesindaco e assessore Davide Ploia, ci sono alcune novità.
La prima, e più importante, riguarda «l'attivazione del servizio di reperibilità, da parte della nuova società che gestirà la Rsa in via Sant'Apollonio. Abbiamo ottenuto l'accordo per interventi in caso di bisogno alle persone che restano nei mini alloggi».
Al momento, dei 16 mini alloggi disponibili, occupati ce ne sono 7.
«Abbiamo richieste però di altre persone e così abbiamo deciso, previo un controllo sullo stato dei mini alloggi attualmente vuoti, di accogliere nuove richieste» spiega sempre Ploia. «Poi, nell'edificio della casa di riposo Il Gelso metteremo in atto quanto detto in campagna elettorale, e cioè questa diventerà la sede di alcune associazioni. La prima sarà El Castel, che si è resa disponibile ad entrare nella nuova struttura» conclude Ploia.
«Il nostro progetto d'insieme - interviene il sindaco Alfredo Posenato - è anche quello di creare le condizioni perché quella sede diventi accogliente, non solo per le associazioni, ma anche per chi vive in quegli alloggi. Il progetto prevede di creare una situazione dove si vinca di fatto la solitudine che potrebbe crearsi nel momento in cui se ne vanno gli ospiti, ecco perché riteniamo che la convivenza di ospiti dei mini appartamenti e attività associativa possa essere utile per tutti».