Dopo due anni di lavori, ci siamo: il nuovo parcheggio Apcoa sul lungolago Gonzaga è pronto per accogliere 233 auto e 13 moto con posti a raso e interrati. La posa delle piante nell’area verde che si affaccia sul viale così come la rimozione di gran parte delle transenne che limitavano l’area cantiere, lasciavano da giorni immaginare che l’obiettivo di aprire in tempo per il Festivaletteratura fosse stato centrato e a confermarlo alla Gazzetta sono sia il sindaco Mattia Palazzi sia l’ad di Apcoa Arturo Benigna.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:13019601]]
«Sì è vero: ci siamo, il parcheggio è terminato, inauguriamo il 5 settembre alle 17 – dichiara Palazzi – È da una vita che a Mantova non si realizzava un nuovo parcheggio in centro storico e sono contento che ci siamo riusciti perché serviva, sia ai residenti sia per le attività commerciali e pubblici esercizi. Erano 98 posti auto adesso sono 233 di cui metà coperti in una struttura moderna e innovativa nel panorama dei parcheggi in struttura. Ringrazio Apcoa perché realizzare un’opera del genere in questi anni con gli aumenti dei costi dei materiali che ci sono stati e che ha avuto è segno che credono davvero nella nostra città. Ringrazio l’assessore Murari per aver seguito passo passo questo intervento che ha avuto molte complessità e tanti enti coinvolti». Soddisfazione condivisa con l’amministratore delegato di Apcoa: «Le confermo che abbiamo spedito gli inviti per il taglio del nastro del 5 settembre – ci dice Benigna – che vedrà la partecipazione anche di vertici europei di Apcoa a partire dal Ceo del gruppo Philippe Op de Beeck per proseguire con Frank Van der Sant, Cco del gruppo. In Europa Apcoa gestisce circa 12mila parcheggi e questo è uno dei pochissimi in cui il gruppo ha anche investito nella struttura appoggiandomi totalmente in questo progetto a cui da mantovano tenevo particolarmente. Ho sempre pensato che il lungolago Gonzaga fosse il posto ideale per realizzare un parcheggio prossimo al centro e facilmente accessibile che darà una risposta importante consentendo con i suoi 233 posti a rotazione di accogliere tra le 1.500 e le 1600 autovetture al giorno».
E se «inizialmente pensavamo di poter inaugurare solo la parte in superficie perché eravamo in attesa delle ultime autorizzazioni per gli ascensori», l’altra buona notizia anticipata da Benigna è che invece «siamo in grado di aprire l’intero parcheggio già martedì possimo: è stata una corsa contro il tempo ma ci siamo riusciti».
Con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, due rampe di accesso elicoidali per l’ingresso e l’uscita, servizi igienici, tre vani scale per i pedoni, al parcheggio si potrà accedere sia con il telepass che con l’App Apcoa Flow «che apre automaticamente le sbarre per le targhe registrate, ha l’addebito a fine mese e prevede per i residenti a Mantova e provincia lo sconto del 20% sulle tariffe che saranno già molto interessanti». Non solo. «Per rendere più fruibile la nostra App – annuncia ancora Benigna – con Aster stiamo studiando di renderla disponibile anche per il pagamento della sosta sulle strisce blu in città».
Era luglio 2021 quando il progetto da 3,6 milioni firmato Apcoa prese il via mentre la crisi Covid ancora mordeva e di lì a poco sarebbe scoppiata la guerra in Ucraina con tutto quello che si è portata dietro «ma ci abbiamo creduto e ora ci siamo grazie a tutte le persone che hanno collaborato».