Sono stati pubblicati ieri sera sul sito dell’Ufficio scolastico regionale i nomi dei 18 presidi reggenti per le scuole padovane rimaste, per motivi vari, senza un preside di ruolo. La notizia più interessante riguarda l’istituto tecnico informatico Franceco Severi, con sede centrale in via Pettinati a Mortise.
Dopo che la dirigente di ruolo Nadia Vidale, ex docente del Tito Livio, ha chiesto ed ottenuto il trasferimento al Ruzza, l’istituto è stato affidata in reggenza all’attuale preside del Marchesi-Fusinato Stefano Giannini, che già oggi gestisce ben quattro plessi. Vale a dire quelli di viale Codalunga, via Pilade Bronzetti, via Divisione Folgore (dove c’è il liceo linguistico) e di Mejaniga di Cadoneghe (dove c’è il liceo musicale): un super impegno per un unico dirigente scolastico.
Ma andiamo a vedere chi sono gli altri 17 nuovi reggenti. All’istituto Belzoni è rimasto Francesco Lazzarini, attuale dirigente di ruolo del Duca d’Aosta. Conferma anche al convitto Magarotto, in via Cardinal Callegari all’Arcella: resta Emanuela Veronese. Nominata invece Paola Morato all’istituto Atestino.
Poi ci sono i nuovi reggenti della Direzione didattica di Vigonza (l’unica sopravvissuta del Veneto) e degli Istituti comprensivi statali, che associano materne, primarie e medie inferiori. A Vigonza la reggenza è andata Luca Michielon, sino ad oggi reggente del Duca degli Abruzzi e al San Benedetto da Norcia, nella cui palestra sono ospitati i profughi e titolare del comprensivo di Dolo (Venezia).
All’Ic di Correzzola arriva Caterina Rigato, al Belludi di Piazzola sul Brenta Michela Bertazzo, che è preside di ruolo del liceo Curiel di Padova. Al comprensivo di Casalserugo nominato Massimo Bertazzo. A gestire le scuole di Grantorto, San Pietro in Gu e Gazzo sarà Francesco Merici.
E ancora: Francesca Rosati è stata nominata al comprensivo di Limena, mentre a Vigodarzere è stata confermata Concetta Ferrara, dirigente di ruolo all’Undicesimo comprensivo di Padova.
Nomine di reggenti anche in alcuni istituti comprensivi della provincia: a Teolo Chiara Martin; a Codevigo Antonio Mincione; a Borgo Veneto Roberto Zanrè; al “Ponti” di Trebaseleghe Alessandra Fusaro; allo “Sculdascia” di Casale di Scodosia Claudio Magalin.
Infine al Secondo comprensivo di Selvazzano Dentro è stato nominato Giuseppe Sozzo, attuale dirigente di ruolo all’istituto tecnico Pietro Scalcerle. Lo stesso preside l’anno scorso era reggente all’istituto professionale per la moda Usuelli Ruzza.
Da sempre sia i sindacati confederali che quelli di base considerano negativa la scelta di nominare così tanti presidi reggenti nelle scuole padovane.
In genere un dirigente guadagna per la reggenza tra i 400 e i 500 euro in più, ma, nello stesso tempo, deve amministrare quasi due mila studenti e circa 200 tra docenti e personale tecnico.