La stagione internazionale 2023 della canoa slalom sta entrando definitivamente nel vivo, con il prossimo appuntamento in calendario che si svolgerà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre in quel di La Seu d’Urgell. La località spagnola si appresta ad ospitare la quarta e penultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di canoa slalom.
In casa Italia sono stati selezionati dieci atleti, che prenderanno parte all’ultimo evento prima dei fondamentali Campionati Mondiali a Londra (19-24 settembre) di qualificazione olimpica per Parigi 2024. Nel kayak saranno impegnati tra le rapide iberiche Giovanni De Gennaro, Marcello Beda, il neo campione del mondo junior Xabier Ferrazzi, Stefanie Horn e Leonardo Proietti, quest’ultimo impegnato nella nuova specialità olimpica dell’extreme slalom.
Nella canoa canadese invece ci sarà spazio Roberto Colazingari, Paolo Ceccon, Raffaello Ivaldi, Marta Bertoncelli ed Elena Micozzi. Dopo la competizione spagnola ed il Mondiale londinese, la Nazionale italiana tornerà in gara al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium per il Test Event olimpico (5-8 ottobre) nella sede delle gare a cinque cerchi di canoa a Parigi 2024.
Foto: Pier Colombo