Il lago Jels di Vejen, in Danimarca, sarà il teatro dei Campionati del mondo di canoa maratona in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. I migliori specialisti della luna distanza hanno riposto presente, in rappresentanza di 33 nazioni, impegnati nelle categorie senior, under 23 e junior sia nel kayak che nella canoa canadese.
Il team azzurro, guidato dal DT Ezio Caldognetto, sarà formato da 15 atleti che saranno al via nelle categorie senior, junior e under 23. Tra i kayak figurano Giacomo Combi, Giovanni Penasa, Jonathan Marco Allen (CUS Pavia), Matteo Vittor, Luca Ferligoi (Can. Timavo), Leonardo Candela (LNI Milano), Andrea Biagini (CC Firenze), Giulia Maria Zugna (Nazario Sauro) e Giacomo Oggioni Tiepolo (CC Aniene). Al femminile Beatrice Candela (LNI Milano), Cecilia Chiesa (Can. Bissolati) e Cecilia Abascià (CUS Milano). Per la canoa canadese saranno al via Luciano Edoardo Calò (CUS Torino), Andrea La Macchia (GS Polizia di Stato) e Francesca Vigorito (Can. Mestre).
Il programma prevede per le categorie senior gare sulla distanza dei 14.4 km per la canadese femminile, 21km per la prova maschile, mentre i kayak si misureranno sulle distanze dei 24,3 km per le donne e 27,6 i maschi.
Per gli under 23, invece, le distanze saranno di 21 km per il kayak femminile, 11,1 per la canadese maschile, di 24,3 per il kayak maschile e 17.7 per la canadese maschile. Nelle gare junior le distanze prevedono 11,1 km per la canadese femminile, 17,1 km per kayak femminile; la canadese maschile si misurerà sui 14,4 km mentre per il K1 maschile i chilometri sono 21.
Oltre alla prova classica ci sarà anche la “short race” sulla distanza corta dei 3,4 km: un format maggiormente dinamico e spettacolare che allo stesso tempo associa la resistenza alla capacità di cambiare repentinamente i ritmi gara.
GLI AZZURRI IN GARA DOMANI (31/8)
Giovedì 31 agosto si comincia con Cecilia Abascià e Cecilia Chiesa nel K1 junior, mentre nel C1 junior sarà il turno di Francesca Vigorito e Andrea La Macchia. Senior in azione nelle batterie della short race con Beatrice Candela, Matteo Vittor e Giacomo Combi nel K1. Edoardo Calò partirà invece nel C2 short race.
LIVE STREAMING
Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.
STARTLIST E RISULTATI: https://bit.ly/44w7aQH