Da oggi e fino al 3 settembre i posteggi sulle strisce bli gestiti da Asm saranno gratuiti per tutto il giorno. La fascia oraria è stata estesa rispetto agli anni scorsi quando il parcheggio negli stalli blu era gratuito dalle 14.30 alle 19. Per il Comune lo spegnimento dei parcometri avrà un costo di circa 25mila euro: «una somma significativa – aveva commentato l’assessore alla Mobilità Antonio Bobbio Pallavicini –, ma anche quest’anno si è voluto agevolare i cittadini che potranno usufruire dell’auto senza dover sostenere le spese del parcheggio. Si è allungato il periodo della misura che precedentemente si limitava al solo mese di agosto, prevedendo anche il week end di settembre. È chiaro che auspichiamo l’utilizzo di mezzi meno impattanti, come le biciclette, ma è anche chiaro che il parcheggio gratuito costituisce un sollievo per chi comunque è costretto ad utilizzare l’automobile».
dove si pagherà ancora
La sosta gratis illimitata riguarda quindi solo gli stalli blu gestiti da Asm e non le aree di sosta date in gestione ai privati.
Si tratta di 1.030 posteggi in tutto (anche questi contrassegnati dalle strisce blu, ma riconoscibili perché i parcometri sono diversi) della società Apcoa i cui posti auto in città si trovano lungo viale Cesare Battisti, via Trieste, via Fabio Filzi, via Monti e piazza Ghislieri.
C’è poi la “Cooperativa Posteggiatori Auto Pavia” che si occupa dei parcheggi in piazzale Ponte Ticino (in fondo a corso Strada Nuova), l’area privata a Ticinello e il parcheggio del policlinico San Matteo.
Gestione privata anche dei parcheggi ex Marelli e via Campeggi.