GRADO martedì 1° agosto le prove e mercoledì 2 l’esibizione ufficiale. A Grado va in scena il grande spettacolo che anche questa estate vedrà protagonisti i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Forse mai come quest’anno le Frecce Tricolori sono state tanto impegnate. Le Frecce Tricolori sono, infatti, l’immagine che l’Aeronautica Militare ha scelto per celebrare in tutt’Italia i 100 anni dalla nascita avvenuta appunto nel 1923.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12928742]]
In queste ultime giornate i piloti si sono esibiti al Sud e martedì saranno già sull’Isola davanti alla spiaggia principale. L’iniziativa rientra nel Grado Air Show, organizzato con il sostegno del Comune, che tuttavia quest’anno è decisamente ridotto. Al di là del fatto che non ci sarà l’iniziale esibizione dell’elicottero dell’Aeronautica Militare, il programma della giornata ufficiale dello spettacolo prevede solo due esibizioni a precedere le attese acrobazie dei piloti della Pan.
Per le prove ci saranno invece solo le Frecce Tricolori che effettueranno l’identico programma della manifestazione di mercoledì, ma senza i caratteristici fumi colorati.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12932541]]
Lo spettacolo-prova delle Frecce Tricolori martedì inizierà alle 18. Il giorno successivo, dunque, il Grado Air Show inizierà alle 17.30, anticipato quindi dall’esibizione di due ultraleggeri che daranno una sorta di benvenuto agli spettatori; a seguire toccherà ad Andrea Pesenato che con il suo Mudry Cap 231 si lancerà nelle straordinarie evoluzioni che lo pongono sempre ai vertici, quasi sempre al primo posto, a livello nazionale e fra i primi in Europa. Alle 18 le Frecce Tricolori. Una formazione rivista, dopo il tragico incidente nel quale, lo scorso aprile, ha perso la vita il pilota Alessio Ghersi mentre stava volando con un ultraleggero.
Al comando del riconfermato Stefano Vit sono entrati due nuovi piloti, ma questo era previsto, ed è stato fatto rientrare in servizio il solista per impiegare quello che doveva essere il nuovo solista come numero 5 della formazione.
Il programma è rimasto pressoché invariato. Solo in qualche occasione – e si spera che ciò avvenga anche a Grado, ma dipenderà da molti fattori – la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha concluso lo spettacolo con la “siberiana” una figura che segue quella tradizionale a carrello abbassato con i fumi colorati al suono del famoso brano della Turandot. Si tratta di un passaggio in formazione con il solista a girare continuamente attorno agli altri piloti creando un ulteriore magico spettacolo. Per l’occasione non ci sarà alcun problema per entrare in spiaggia, in quanto la manifestazione si svolgerà dopo il consueto orario di libero di accesso all’arenile.