TRIESTE Un incendio è scoppiato nella notte in uno stabile di cinque piani di via della Guardia 33, nel rione di San Giacomo a Trieste. Da quanto risulta il rogo sarebbe divampato, per cause da accertare, dal sottoscala, attorno all’una e trenta.
Sette persone sono state soccorse dal personale medico infermieristico per intossicazioni da fumo: due persone sono rientrate in ospedale in codice giallo, le altre cinque in codice verde: nessuna è in pericolo di vita.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12974242]]
I vigili del fuoco sono giunti sul posto con due squadre, l’autoscala, il funzionario di guardia e un ulteriore mezzo appoggio: al loro arrivo i pompieri hanno trovato parecchi residenti che avevano già abbandonato lo stabile.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12974107]]
Mentre una squadra spegneva in breve tempo l’incendio che si trovava in un vano attiguo al sottoscala condominiale, una seconda squadra ha provveduto a verificare che nel condominio non vi fosse più nessuno, trovando all’interno di un alloggio ancora una persona che è stata accompagnata all’esterno dello stabile con un apposito “cappuccio di evacuazione” che, collegato alla bombola dell’autorespiratore del soccorritore, gli ha permesso di raggiungere l’esterno dello stabile senza respirare i prodotti della combustione.
Sul posto sono intervenuti anche le forze dell’ordine, l'automedica, quattro ambulanze e l'elisoccorso, poi rientrato libero.
Oltre alle sette persone che sono state portate in ospedale, l'incendio ha coinvolto anche altri condomini, fatti evacuare dai soccorritori per motivi precauzionali.
Una volta spento l’incendio e terminati i soccorsi i vigili del fuoco hanno provveduto alla completa messa in sicurezza di tutto lo stabile areando tutti i locali ed eseguendo verifiche strumentali per verificare che negli alloggi e nelle parti comuni del condominio non vi fossero residui di pericolosi fumi prodotti dalla combustione.