Secondo nuovo arrivo in casa Olimpia Milano per la prossima stagione. Infatti dopo aver ufficializzato Guglielmo Willy Caruso, ecco un altro centro nel prossimo roster 2023-24 nella figura del francese Ismael Kamagate.
In verità, come annunciato oramai da quasi un mese da Cristiano Garbin e Luciano Lucio Pizzi di Puntolimpia, l’arrivo di Ismael Kamagate era previsto per molto prima ma le vicende legate ad altre trattative, sia sui rinnovi che su nuovi elementi tutt’ora al vaglio dello staff tecnico dell’Olimpia combinate con la presenza dell’ex centro del Paris Basketball all’NBA Summer League 2023 con Denver come lo scorso anno, ne han fatto ritardare l’ufficializzazione.
Chi sia Ismael Kamagate è arcinoto a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la pallacanestro europea. Classe ‘98, d’origine ivoriane e carrozzato di 211 cm. di muscoli e di una buonissima capacità di coordinazione fisico-atletico che lo rende particolarmente apprezzato nel basket moderno, Ismael Kamagate assurge ai fasti della cronaca per aver disputato gli ultimi 4 anni sempre nel club del Paris Basketball che ne ha intuito l’enorme potenziale.
Arrivato infatti nel 2019, dopo due anni in Pro B Ismael Kamagate vince nel 2021 il campionato collezionando 8,9 p.ti/gara e raccogliendo 7,1 rimbalzi. Arriva quindi il debutto in Pro A con numeri ancora più soddisfacenti: 11,3 p.ti/gara e 6,3 rimbalzi, conquistando il titolo di miglior difensore dell’anno.
Nel suo ultimo anno al Paris Basketball gioca meno minuti segnando meno, 9,9 p.ti/gara ma prende più rimbalzi con 7,5 tirando anche dal campo con un ottimo 75,3%. Debutta anche in Eurocup dove incontra Trento nel girone B vincendo entrambe le sfide collezionando 20 partite e segnando 9,2 p.ti/gara con 8,4 rimbalzi (4° in assoluto), con 17,2 di valutazione e 1,5 stoppate di media, senza tralasciare il 76,3% nel tiro da due e l’80,4% nei tiri liberi.
A farcire questa bella torta, Ismael Kamagate è stato scelto nei draft NBA del 2022 al numero 46 da Detroit ma è piena la sua consapevolezza di dover ancora migliorare per cui è ragionevole credere che crescerà ancora in un Olimpia Milano che avrà bisogno di lui e delle sue qualità.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2023-24: secondo arrivo all’Olimpia Milano, ufficializzato il centro francese Ismael Kamagate proviene da All-Around.