In Lussemburgo è andato in scena il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2023-2024 di volley femminile. L’Italia sarà presente con tre formazioni nella massima competizione europea, desiderose di riscattare l’ultima stagione inferiore alle aspettative.
Milano è attesa dalla roboante sfida contro il VakifBank Istanbul. La compagine lombarda se la dovrà dunque vedere contro le Campionesse d’Europa: la corazzata turca di coach Giovanni Guidetti non avrà più a disposizione Paola Egonu, passata proprio alla corte delle meneghine. Le rosablù incroceranno anche le ben più abbordabili francesi del Mulhouse e le serbe dello Stara Pazova.
Conegliano andrà a caccia del bersaglio grosso iniziando la proprio avventura contro tre rivali tutt’altro che temibili: le polacche del Developres Resovia, le tedesche dell’Allianz Stoccarda e una qualificata dai preliminari. Missione complicata per Scandicci, che dovrà fare i conti con le fortissime turche dell’Eczacibasi Istanbul. Le toscane sono state inserite nella Pool B che comprende anche le poco quotate bulgare del Maritza Plovdiv e le ungheresi del Vasas Budapest.
Nel gruppo C spiccano il Fenerbahce Istanbul e il Grot Budowlani Lodz, nel gruppo E invece si distinguono l’LKS Commercecon Lodz e il Volero Le Cannet. Le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori classificate si qualificheranno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. Di seguito l’esito del sorteggio dei gironi della Champions League 2023-2024 di volley femminile.
GRUPPO A:
Vero Volley Milano (Italia)
VakifBank Istanbul (Turchia)
Volley Mulhouse Alsace (Francia)
Jedinstvo Stara Pazova (Serbia)
GRUPPO B:
Eczacibasi Dynavit Istanbul (Turchia)
Savino Del Bene Scandicci (Italia)
Maritza Plovdiv (Bulgaria)
Vasas Obuda Budapest (Ungheria)
GRUPPO C:
Fenerbahce Opet Istanbul (Turchia)
Grot Budowlani Lodz (Polonia)
SC Potsdam (Germania)
Calcit Kamnik (Slovenia)
GRUPPO D:
A. Carraro Imoco Conegliano (Italia)
Developres Resovia (Polonia)
Allianz MTV Stoccarda (Germania)
Qualificata dai preliminari
GRUPPO E:
LKS Commercecon Lodz (Polonia)
Volero Le Cannet (Francia)
SC Prometey Dnipro (Ucraina)
Qualificata dai preliminari
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo