Samuele De Lucia, dopo aver approvato la scorsa settimana nella veste di commissario ad acta il rendiconto di gestione 2022, mercoledì mattina è stato nominato dal prefetto di Padova Francesco Messina commissario prefettizio del comune di Selvazzano Dentro.
Con il decreto, sono sospese tutte le attività in capo al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale. Sono state anche avviate le procedure per lo scioglimento del consiglio comunale, atto che spetta al Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell’Interno. La nomina di De Lucia, che si occuperà dell’ordinaria amministrazione fino alle elezioni amministrative del 9 giugno del 2024, era nell’aria da giorni.
Originario di Benevento risiede da anni in Toscana, fino alla primavera scorsa è stato commissario prefettizio nel comune di Ventimiglia. Ex capo di gabinetto della prefettura di Massa Carrara, ha acquisito una notevole esperienza come commissario straordinario in diversi comuni italiani. Tra questi quattro nel Sud del Paese sciolti per mafia.