OLEVANO
I lavori per la ristrutturazione del ponte sull’Agogna, chiuso al traffico dal giugno 2015, inizieranno il 1° settembre. Lo ha confermato ieri pomeriggio il presidente della Provincia, Giovanni Palli, ricevendo il consigliere provinciale Giuliano Ruffinazzi, Massimo Ariatta, segretario del circolo Pd “Amendola” di Olevano, e Marco Ariatta, ex consigliere comunale di Olevano. «Abbiamo consegnato al presidente Palli – dice Massimo Ariatta – le 200 firme raccolte fra gli olevanesi nei giorni scorsi per chiedere tempi certi sull’apertura del cantiere: la nostra iniziativa, nonostante fosse promosss dal Pd olevanese, è stata condivisa in modo trasversale». La gara d’appalto, per un importo pari a poco più di 600mila euro, si chiuderà domani e il 10 luglio ci sarà l’aggiudicazione dei lavori, che inizieranno dopo le ferie d’agosto.
«Sblocchiamo il cantiere sulla provinciale 14 per riaprire al traffico il ponte sul torrente Agogna – ha commentato Palli – Si tratta di un investimento importante, grazie a risorse regionali e provinciali, che permetterà di risolvere il grave disagio cui ha dovuto far fronte la comunità di Olevano. Entro fine mese concluderemo la procedura di gara al fine di iniziare i lavori entro il mese di settembre e dare un nuovo orizzonte al percorso di rinascita di Olevano e dell’intero comprensorio».
«Sono molto contento che questa vicenda sia in via di soluzione – ha detto Ruffinazzi – I cittadini di Olevano e di quella parte di Lomellina avevano già subito troppi disagi, non solo in termini di viabilità». Nei prossimi giorni Palli riceverà anche il sindaco di Olevano Luca Mondin per un aggiornamento. U.D.A.